Via Marina rinnovata
Via Marina rinnovata
Attualità

La nuova via Marina: i costi e la soddisfazione dell'Assessore Depalo

Stasera l'inaugurazione con lo spettacolo di danza aerea per la regia di Elisa Barucchieri

Durerà 42 minuti per ognuna delle due repliche serali, alle 21.30 ed alle 23.30, lo spettacolo "Giovinazzo Vola" per la regia di Elisa Barucchieri. In programma questa sera, rientra nella cerimonia di inaugurazione in pompa magna della nuova passeggiata storica di via Marina.

La grande attesa è stata tuttavia condita da polemiche di carattere politico e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, ha voluto fare chiarezza sul progetto, su ciò che è stato realizzato e su quanto sia costato al Comune.

La nuova passeggiata storica di via Marina è figlia di un nuovo progetto, dopo quello di fatto cassato anni fa dal TAR della Puglia. Sono state apposte nuove balaustre in ghisa sferoidale trattate in maniera da evitare quanto più possibile la corrosione degli agenti atmosferici e del mare.

Lungo la passeggiata sono state già apposte 7 nuove panchine, in continuità, assicurano da Palazzo di Città, con il progetto di Ponente, dove grazie al risparmio di gara ne saranno sistemate altre a completamento dell'arredo. In tutto si tratta di 12 panchine.

Inoltre sono stati installati faretti segna passo al LED che muteranno colorazione a seconda di eventi o di particolari ricorrenze (Festa Patronale, della Repubblica o della Liberazione, ad esempio). Oltre a questo saranno installati nuovi cestini portarifiuti e fioriere.

Il costo previsto per l'intera opera era inizialmente stimato in 180.000 euro e l'azienda esecutrice si è aggiudicata l'appalto con una offerta di 149.000 euro, per un ribasso stimato nel 20,17%. Una perizia di variante sul progetto iniziale ha quindi portato la spesa complessiva a 163.000 euro, con circa 15.000 euro aggiuntivi che hanno riguardato gli accessori (panchine, faretti, fioriere ecc).

Soddisfatto del suo operato l'Assessore Gaetano Depalo, contento per aver così concluso il percorso di riammodernamento di buona parte del litorale di Ponente, poiché via Marina va vista in continuità con il Lungomare Marina Italiana.

E poi Depalo ha voluto commentare non solo quanto sta per accadere stasera a Giovinazzo, ma ha anche voluto rispondere in qualche misura alle stoccate delle scorse ore del leder del PD, Antonello Natalicchio: «Dedico questa riapertura - ha detto Depalo - alla mia città ed alla sua comunità, che oggi si riappropria di uno scorcio bellissimo e molto rappresentativo del suo passato, ma anche a coloro che, pur essendo corresponsabili di tante pagine negative della storia recente locale, professori e soloni, continuano a soffiare sul fuoco nel tentativo e con la speranza che Giovinazzo possa bruciare - è l'affondo polemico -, così da trarne becero vantaggio politico.

Questa è una città meravigliosa - ha sottolineato l'Assessore Depalo - e la cartolina che verrà immortalata, da oggi in poi la renderà sempre più protagonista nel panorama delle città d'arte ed a connotazione turistica della Puglia».
  • Via Marina
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Il vicesindaco e componente del direttivo provinciale del partito ha partecipato all’elezione di Tajani
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Una nota del gruppo consiliare azzurro per sottolineare i meriti del vicesindaco nell'organizzazione dell'evento
Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) La nostra intervista subito dopo lo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale
Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sorrisi e doni per i piccoli degenti del nosocomio barese
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Inaugurata la nuova area giochi-fitness del Parco Scianatico (FOTO) Inaugurata la nuova area giochi-fitness del Parco Scianatico (FOTO) Depalo: «Segno di ulteriore attenzione verso le famiglie e le loro esigenze»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.