Via Marina rinnovata
Via Marina rinnovata
Attualità

La nuova via Marina: i costi e la soddisfazione dell'Assessore Depalo

Stasera l'inaugurazione con lo spettacolo di danza aerea per la regia di Elisa Barucchieri

Durerà 42 minuti per ognuna delle due repliche serali, alle 21.30 ed alle 23.30, lo spettacolo "Giovinazzo Vola" per la regia di Elisa Barucchieri. In programma questa sera, rientra nella cerimonia di inaugurazione in pompa magna della nuova passeggiata storica di via Marina.

La grande attesa è stata tuttavia condita da polemiche di carattere politico e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, ha voluto fare chiarezza sul progetto, su ciò che è stato realizzato e su quanto sia costato al Comune.

La nuova passeggiata storica di via Marina è figlia di un nuovo progetto, dopo quello di fatto cassato anni fa dal TAR della Puglia. Sono state apposte nuove balaustre in ghisa sferoidale trattate in maniera da evitare quanto più possibile la corrosione degli agenti atmosferici e del mare.

Lungo la passeggiata sono state già apposte 7 nuove panchine, in continuità, assicurano da Palazzo di Città, con il progetto di Ponente, dove grazie al risparmio di gara ne saranno sistemate altre a completamento dell'arredo. In tutto si tratta di 12 panchine.

Inoltre sono stati installati faretti segna passo al LED che muteranno colorazione a seconda di eventi o di particolari ricorrenze (Festa Patronale, della Repubblica o della Liberazione, ad esempio). Oltre a questo saranno installati nuovi cestini portarifiuti e fioriere.

Il costo previsto per l'intera opera era inizialmente stimato in 180.000 euro e l'azienda esecutrice si è aggiudicata l'appalto con una offerta di 149.000 euro, per un ribasso stimato nel 20,17%. Una perizia di variante sul progetto iniziale ha quindi portato la spesa complessiva a 163.000 euro, con circa 15.000 euro aggiuntivi che hanno riguardato gli accessori (panchine, faretti, fioriere ecc).

Soddisfatto del suo operato l'Assessore Gaetano Depalo, contento per aver così concluso il percorso di riammodernamento di buona parte del litorale di Ponente, poiché via Marina va vista in continuità con il Lungomare Marina Italiana.

E poi Depalo ha voluto commentare non solo quanto sta per accadere stasera a Giovinazzo, ma ha anche voluto rispondere in qualche misura alle stoccate delle scorse ore del leder del PD, Antonello Natalicchio: «Dedico questa riapertura - ha detto Depalo - alla mia città ed alla sua comunità, che oggi si riappropria di uno scorcio bellissimo e molto rappresentativo del suo passato, ma anche a coloro che, pur essendo corresponsabili di tante pagine negative della storia recente locale, professori e soloni, continuano a soffiare sul fuoco nel tentativo e con la speranza che Giovinazzo possa bruciare - è l'affondo polemico -, così da trarne becero vantaggio politico.

Questa è una città meravigliosa - ha sottolineato l'Assessore Depalo - e la cartolina che verrà immortalata, da oggi in poi la renderà sempre più protagonista nel panorama delle città d'arte ed a connotazione turistica della Puglia».
  • Via Marina
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Manutenzione, decoro e lavori pubblici: Depalma fa il punto della situazione (FOTO) Manutenzione, decoro e lavori pubblici: Depalma fa il punto della situazione (FOTO) Tutti gli interventi effettuati prima del weekend
Riasfaltato il piazzale del Padre Eterno e la strada per Santa Lucia Riasfaltato il piazzale del Padre Eterno e la strada per Santa Lucia L'intervento rientra in un più ampio programma per le arterie rurali
Prato nuovo nelle aiuole ai piedi della Fontana dei Tritoni (FOTO) Prato nuovo nelle aiuole ai piedi della Fontana dei Tritoni (FOTO) Era stata ripristinata in settimana dopo i danneggiamenti subiti
Riattivata la Fontana dei Tritoni Riattivata la Fontana dei Tritoni Era stata danneggiata da un atto vandalico
130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione 130.000 euro per efficientare la pubblica illuminazione Depalo: «Ci doteremo di un vero e proprio piano regolatore di settore»
Decoro Urbano: le precisazioni dell'Assessore Depalo in una lettera aperta Decoro Urbano: le precisazioni dell'Assessore Depalo in una lettera aperta Dopo le polemiche dei giorni scorsi su Parco Scianatico e villetta di viale Moro
Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »
Lavori Pubblici, Depalma fa il punto (FOTO) Lavori Pubblici, Depalma fa il punto (FOTO) Tutti gli aggiornamenti in un post del primo cittadino
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.