La bandiera navale
La bandiera navale
Vita di città

La Marina Militare festeggia Santa Barbara nel ricordo di Fedele Marrano

Oggi le celebrazioni dalle 10.00 del mattino

L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia della sezione di Giovinazzo festeggia oggi la Patrona della Marina Militare: Santa Barbara.

Le celebrazioni avranno sia carattere civile che religioso e si svolgeranno nel ricordo di coloro che hanno perso la vita in tempo di guerra e soprattutto di pace nell'adempimento del loro dovere.

Questa mattina, alle ore 10.00, presso il Monumento ai Caduti sul mare, posto a Ponente, ci sarà la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro. Farà poi seguito uno dei momenti più toccanti, con la deposizione di una corona sulla tomba del Guardiamarina Fedele Marrano, con la lettura della "Preghiera del marinaio".

Il ricordo di Fedele Marrano riporterà alla mente di tanti giovinazzesi la triste storia dell'Ercules C 130, decollato il 3 marzo 1977 dall'aeroporto di Pisa San Giusto, schiantatosi sulle pendici del Monte Serra. A bordo 5 membri dell'equipaggio, 38 allievi tra cui Fedele Marrano e un Ufficiale accompagnatore. Morirono tutti nel terribile impatto e gli allievi furono promossi con apposita legge Guardiamarina alla memoria.

Nel pomeriggio, alle 16.30, proseguiranno le celebrazioni, con l'ammainabandiera, sempre presso il Monumento ai Caduti del mare, ed una nuova lettura della "Preghiera del marinaio".

Santa Barbara sarà poi celebrata liturgicamente con la Santa Messa delle ore 18.30 presso la Parrocchia di San Domenico, officiata da don Pietro Rubini.

  • ANMI
  • Marina Militare
  • Santa Barbara
Altri contenuti a tema
Omaggio in Capitaneria di Porto a Santa Barbara Omaggio in Capitaneria di Porto a Santa Barbara Festeggiata ieri la patrona della Marina Militare. Presente l'ANMI Giovinazzo
La Capitaneria di Porto celebra Santa Barbara La Capitaneria di Porto celebra Santa Barbara Presenti i vertici dell'Ufficio Locale Marittimo e l'ANMI di Giovinazzo
Il Manto della Madonna è tornato a casa Il Manto della Madonna è tornato a casa Ieri il corteo che lo ha riportato nell'Istituto San Giuseppe
Bombe inesplose, un pericolo sulle spiagge pugliesi Bombe inesplose, un pericolo sulle spiagge pugliesi Nel 2017 la Marina Militare, hanno rimosso circa 22mila residuati bellici tra mare, laghi e fiumi
2 novembre: omaggio ai caduti e Messa solenne per i defunti (LE FOTO) 2 novembre: omaggio ai caduti e Messa solenne per i defunti (LE FOTO) Mons.Cornacchia: «Cimitero luogo dei nostri affetti»
L'Associazione Nazionale Carabinieri presenta un libro su Aldo Moro L'Associazione Nazionale Carabinieri presenta un libro su Aldo Moro L'appuntamento è per il 18 ottobre presso la sede di piazza Vittorio Emanuele II
2 A Giovinazzo ora c'è Largo Fedele Marrano (FOTO) A Giovinazzo ora c'è Largo Fedele Marrano (FOTO) Stamane la cerimonia di intitolazione alla presenza di familiari, istituzioni militari e civili
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.