Sala San Felice
Sala San Felice
Eventi e cultura

Integrazione dei Rom: convegno in Sala San Felice

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18.00

Quanto ne sappiamo davvero del popolo dei Rom? Li incontriamo, li giudichiamo spesso, ma li conosciamo davvero? L'associazione di volontariato Eugema per l'Intercultura, la Disabilità e i Nuovi stili di vita, promuove in sala San Felice, alle ore 18.00, un convegno dal tema "L'istruzione, la conoscenza…Scacco Matto al pregiudizio sulla popolazione Romanì".

A patrocinare l'incontro-dibattito è stato l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, guidato da Antonia Pansini. «L'iniziativa - si legge nel comunicato stampa ufficiale - prende le mosse dal percorso da tempo avviato sul territorio dalla presidente dell'associazione Eugema, Corsina Depalo, mirato ad una sensibilizzazione, istruzione e conoscenza della comunità Rom, agevolando e valorizzando il processo di apprendimento dei bambini e in particolare degli adulti, includendoli nel circuito scolastico per il conseguimento di un titolo di studio». Il percorso si incrocia con un libro-gioco, contenente 99 domande sulla popolazione Romanì, promossa sul territorio nazionale dalla Fondazione Romanì Italia e che fa parte della campagna "Scacco Matto". L'Associazione Eugema ha raccolto questa sfida, facendola propria, ed ha aderito alla campagna per promuovere «non una conoscenza astratta, folkloristica e meramente assistenziale della popolazione Romanì», mettendo in comunicazione la comunità Rom con le istituzioni, la scuola ed il mondo del volontariato.

Padroni di casa saranno Corsina Depalo, Presidente Ass. Eugema, insegnante, pedagogista clinico, Giudice Onorario presso il Tribunale dei minori di Bari, il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ed Antonia Pansini, Assessora comunale alle Pari Opportunità e tra le maggiori sostenitrici della serata, da lei definita «un evento di grande portata per la nostra cittadina». Durante i lavori interverranno Guglielmo Minervini, Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità, Cittadinanza sociale, Sport per tutti e Protezione Civile, Mario Volpe, della Prefettura di Bari, Nazzareno Guarnieri, Presidente della FRI-Fondazione Romanì Italia, Silvana Calaprice, docente ordinario di Pedagogia Sociale e Interculturale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Mario Trifiletti dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, Matteo Magnisi, educatore e socio volontario Eugema, alcuni rappresentanti della comunità Rom di Bari e Giovinazzo e gli studenti del progetto "Includo".

Al convegno parteciperanno anche i volontari Associazione Interforze Sicurezza Protezione Civile e dell'Associazione sordomuti "Aiello".
  • Rom
  • Assessorato Pari Opportunità
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»
Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Ieri celebrata con un lungo programma la Giornata dedicata a combattere il fenomeno ed a formare una coscienza collettiva condivisa
La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Dalle 17.00 un ampio programma
In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo Oltre 400 le donne per dire no alla violenza di genere
No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani Il 28 ottobre la presentazione di "Ottobre, mese del benessere psicologico" e "Novembre, mese contro la violenza sulle donne"
"Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti "Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti Successo dei primi due incontri in Sala San Felice promossi dalla Consulta Femminile
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.