Stasera il rito della Madonna sotto l'organo
Stasera il rito della Madonna sotto l'organo
Chiesa locale

In Concattedrale il toccante rito della "Madonna sotto l'organo"

Alle ore 18.00 iniziano i riti della Settimana Santa a Giovinazzo

I riti della Settimana Santa a Giovinazzo prenderanno ufficialmente il via oggi, con l'antico rito della "Madonna sotto l'organo", previsto nella Concattedrale di Santa Maria Assunta alle ore 18.00.

Durante la celebrazione vespertina, officiata da don Andrea Azzollini, l'Arciconfraternita del SS Sacramento rinnoverà la tradizione: l'Addolorata giungerà dalla navata centrale sin sotto l'altare, dove ad attenderla ci sarà il crocifisso. Un momento intensissimo, caratterizzato solo dal silenzio prima e dalla preghiera poi.

"Per crucem ad lucem" ricordano le Scritture: dalla croce, dal dolore straziante di Maria, dal trionfo delle tenebre solo momentaneo rinascerà vita nuova e il Signore risorgerà trionfante per indicare la via agli uomini.

Si tratta del più particolare rito della Settimana Santa a Giovinazzo, che prende il nome dal grande organo a canne situato sopra l'ingresso della navata centrale della Cattedrale, da cui entra la Madonna. Unico nel suo essere, da qualche anno, anche grazie ad una maggiore visibilità data proprio da testate come la nostra, è tornato ad essere molto seguito dai fedeli.

In serata, alle 19.30, come vi raccontiamo in un altro articolo, dalla Parrocchia Immacolata partirà invece la Via Crucis cittadina alla presenza del Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia.

  • Madonna sotto l'organo
  • Settimana Santa Giovinazzo
  • Passione 2019
Altri contenuti a tema
La mostra "Ave Mater Dolorosa" prolungata fino al 25 aprile La mostra "Ave Mater Dolorosa" prolungata fino al 25 aprile La decisione degli organizzatori dopo il grande afflusso di visitatori di queste settimane
Le FOTO degli Altari della Reposizione Le FOTO degli Altari della Reposizione Ieri sera migliaia di persone nelle chiese giovinazzesi per i riti del Giovedì Santo
Trecento anni di processione dei Misteri: il percorso di stasera Trecento anni di processione dei Misteri: il percorso di stasera Uscita delle immagini sacre alle ore 19.30 dalla Concattedrale
Stasera la Missa in Coena Domini e gli Altari della Reposizione Stasera la Missa in Coena Domini e gli Altari della Reposizione Giovedì Santo carico di spiritualità per Giovinazzo
Partecipazione e commozione per il rito della "Madonna sotto l'organo" (FOTO) Partecipazione e commozione per il rito della "Madonna sotto l'organo" (FOTO) Ieri la celebrazione in Concattedrale. Don Andrea Azzollini: «La Settimana Santa periodo "scomodo"»
Stasera la Via Crucis cittadina alla presenza di Mons. Cornacchia Stasera la Via Crucis cittadina alla presenza di Mons. Cornacchia Ad organizzarla l'Azione Cattolica con i ragazzi del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Maria col cuore infranto in cerca di Gesù Maria col cuore infranto in cerca di Gesù Ieri sera l'attesa processione dell'Addolorata posticipata al sabato per il maltempo
Stasera in Concattedrale si parla del restauro del Cristo Morto Stasera in Concattedrale si parla del restauro del Cristo Morto Continuano gli appuntamenti in vista della Pasqua
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.