Le magnifiche creazioni di Ilia Scardigno. <span>Foto Ilia Scardigno</span>
Le magnifiche creazioni di Ilia Scardigno. Foto Ilia Scardigno
Cultura

Ilia Scardigno ha realizzato i trofei della Maratona delle Cattedrali

L’artista giovinazzese: «L’arte è per tutti ed è terapeutica»

Tutta la bellezza della Puglia contenuta in coppe artigianali, che faranno da originale trofeo per una gara importante. I vincitori della Maratona delle Cattedrali, la rassegna organizzata da Puglia Marathon e che domenica prossima, 17 dicembre, partirà da Barletta concludendosi in piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo, saranno omaggiati con questi splendidi manufatti.

A realizzarli è stata la giovinazzese Ilia Scardigno, artista che, dopo una lunga esperienza nel campo della grafica, si dedica alla produzione artigianale ed alla lavorazione dell'argilla.

La forma è quella di oggetti della nostra tradizione contadina, adatti a contenere gustosi prodotti e pietanze, quali frutta, zuppe e vini locali. La Puglia è richiamata anche dai colori delle coppe: il bianco dell'esterno è quello delle chiese romaniche, immenso patrimonio artistico che contraddistingue la nostra regione; il giallo e le sue sfumature rinviano al calore del sole ed il blu della base al mare, altro elemento vitale per il territorio.

A trasmettere movimento alla coppa, il manico, che rappresenta un uomo che corre. Ed è nel dinamismo della sua corsa che tutta la coppa acquista energia e vivacità, proprietà da sempre riconosciute alla Puglia che sembrano propagarsi dalla testa dell'omino, perché « è la testa che permette ogni forma di azione, di volontà e divenire» - ha spiegato Ilia Scardigno nella presentazione delle sue creazioni per la Maratona-.

«È stato un lavoro bello ed impegnativo, che ha rappresentato una vera e propria sfida – ha detto ai nostri taccuini - . Ho sempre realizzato oggetti di dimensioni ridotte, mentre queste coppe sono pezzi grandi. La manualità è quindi differente e la sfida è data proprio da questo».

Su cosa significa fare arte e creare l'artista giovinazzese si poi è così espressa: «L'arte è mettere fuori qualcosa che si ha dentro, comunicarla all'esterno. Condivido particolarmente quella frase di San Francesco D'Assisi che recita "Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista". In effetti, a monte di un'opera c'è sempre una progettazione, che prende forma dalle mani e da cui si percepisce quell'emozione che le ha dato vita».

«Chiunque può creare, ognuno di noi ha in sé quella capacità di plasmare opere di valore artistico, perché tutti noi abbiamo un sentimento da comunicare – ha poi proseguito spiegando meglio la sua idea di arte e di artista –. Creare si può, perché sei solo tu a volerlo, tu con la tua volontà e l'emozione che porti dentro.
Poi, sul suo rapporto personale con l'arte, Ilia Scardigno ci ha confidato: «Da quando ho scoperto le infinite potenzialità della creazione manuale e la malleabilità dell'argilla, non ho più lasciato questa strada. Questo percorso mi ha rigenerata e dedicarmici completamente è stato quanto di più bello e soddisfacente potessi fare. L'arte per me è una medicina».

Gli atleti, provenienti da tutta Europa, avranno la fortuna di portare a casa un pezzo di Puglia, ma soprattutto il cuore di un'artista figlia della nostra terra, che con semplicità e vitalità plasma e colora le proprie opere.
  • Maratona delle Cattedrali
  • Ilia Scardigno
Altri contenuti a tema
Salta l'edizione 2023 della Maratona delle Cattedrali Salta l'edizione 2023 della Maratona delle Cattedrali Gli organizzatori: «Preferiamo rinunciare per concentrarci sul 2024»
Annullata la Maratona delle Cattedrali 2021 Annullata la Maratona delle Cattedrali 2021 La comunicazione ufficiale attraverso un video
Annullata l'edizione 2020 della Maratona delle Cattedrali Annullata l'edizione 2020 della Maratona delle Cattedrali La kermesse podistica era prevista per il 3 maggio prossimo
Maratona delle Cattedrali, le emozioni nei nostri scatti Maratona delle Cattedrali, le emozioni nei nostri scatti Le foto dell'arrivo sul traguardo di piazza Vittorio Emanuele II
Due pugliesi vincono la Maratona delle Cattedrali Due pugliesi vincono la Maratona delle Cattedrali Vito Alò dell'Atletica Monopoli e Pamela Greco della Saracenatletica Collepasso primi sul traguardo di Giovinazzo
È il giorno della Maratona delle Cattedrali È il giorno della Maratona delle Cattedrali Partenza da Barletta alle ore 9.00 ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele II poco dopo le 11.00. Diretta Facebook della partenza sulla nostra pagina
Maratona delle Cattedrali, aperto il Villaggio. Il programma odierno Maratona delle Cattedrali, aperto il Villaggio. Il programma odierno Domani la corsa con partenza da Barletta. Oggi alle 18.00 la presentazione del percorso
Maratona delle Cattedrali, la"Fiaccola della Pace" sosterà dinanzi alla stele dedicata a don Tonino Bello Maratona delle Cattedrali, la"Fiaccola della Pace" sosterà dinanzi alla stele dedicata a don Tonino Bello Domenica la quinta edizione della rassegna podistica, al cui interno ci saranno contenuti legati all'arte, alla solidarietà ed alla fede
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.