Tributo a Claudio Baglioni (Foto Gianluca Battista)
Tributo a Claudio Baglioni (Foto Gianluca Battista)
Nightlife

Il repertorio di Claudio Baglioni fa cantare piazza Meschino

La voce di Giuseppe Panarelli per una serata "soft" organizzata da "La Sfizieria" ed "Il Simposio"

Da "Sabato pomeriggio" a "Questo piccolo grande amore", da "La vita è adesso" a "Noi no", da "Tu come stai?" a "Mille giorni di te e di me".

Il repertorio di Claudio Baglioni, noto ai più, ha fatto cantare, ieri sera, piazza Meschino, per buona parte della serata riempita da un pubblico trasversale alle generazioni.

Si trattava dell'ultimo concerto organizzato da "La Sfizieria" ed "Il Simposio" ed inseriti nel cartellone dell'Estate Giovinazzese. I "Con Voi - Tributo a Claudio Baglioni" hanno saputo prendere per mano i fans del cantautore di romano di origine umbra, ripercorrendone di fatto la carriera, dagli anni '70 ad oggi. Giuseppe Panarelli e la sua voce, parecchio simile a quella di Baglioni, hanno tracciato in Piazza Meschino una performance in formato acustico, senza batteria, con accompagnamento unico di tastiera e chitarra.

Ne è venuto fuori uno spettacolo gradevolissimo, due ore che hanno accompagnato il pubblico attraverso pezzi che hanno di fatto segnato la storia della musica italiana. Il momento più alto artisticamente, a nostro giudizio, è stata l'esecuzione dell'intramontabile "Poster", pezzo trainante di un 45 giri che rappresentò il definitivo lancio di Baglioni nell'olimpo dei cantautori italiani più amati, restando in testa alle classifiche per 15 settimane. Si trattava di un estratto dall'album "Sabato pomeriggio" ed era l'estate del 1975.

I venerdì in musica de "La Sfizieria" e de "Il Simposio" si chiudono qui... per ora. Non è detto non possano esservi altre gradite sorprese nel corso di agosto, visto l'alto gradimento che hanno suscitato gli appuntamenti sin qui presentati.
  • Musica
Altri contenuti a tema
X–Factor, quando la “X” diventa una incognita X–Factor, quando la “X” diventa una incognita Il fattore distintivo spesso viene spento... dal telecomando
Visite guidate e musica al Dolmen di San Silvestro Visite guidate e musica al Dolmen di San Silvestro Il 1° settembre il sito riapre per le aperture straordinarie promosse dal MiBACT
Un talento musicale tutto giovinazzese Un talento musicale tutto giovinazzese Pasquale Turturro giovane direttore d'orchestra
Sognando l’India Sognando l’India Live performance di Michele Jamil Marzella e i Prem Bhai
Ultimo venerdì in musica in piazza Meschino Ultimo venerdì in musica in piazza Meschino Omaggio a Claudio Baglioni nel concerto voluto da "La Sfizieria" ed "Il Simposio"
Al via la Rassegna Buen Vivir & Music Al via la Rassegna Buen Vivir & Music Sonorità Jazz & Soul in riva al mare
L'Orchestra Metropolitana torna a Giovinazzo L'Orchestra Metropolitana torna a Giovinazzo Stasera il concerto in Cattedrale alle ore 20.30
Musica e ritmo alla San Felice Musica e ritmo alla San Felice L’Ensamble Bariche ospite della Biblioteca dei ragazzi
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.