La Polizia Stradale
La Polizia Stradale
Attualità

Il Giro d'Italia arriva a Giovinazzo: premiati 2 agenti della Polizia Stradale

Bloccarono un camion in corsa sull'autostrada A14 senza autista a bordo: sono "Eroi della Sicurezza"

Givoinazzo è interessata dal transito della carovana dei ciclisti con l'ottava tappa della gara, Giovinazzo-Vieste. Gli operatori della Polizia Stradale del Compartimento "Lombardia" impegnati durante la scorta saranno 38, di cui 26 motociclisti, 10 operatori in auto e 2 operatori in un'officina mobile.

In 7 città di partenza delle relative tappe del Giro, fra cui Giovinazzo, nell'ambito della IX edizione del Premio "Eroi della Sicurezza", Autostrade per l'Italia S.p.A. premierà alcuni operatori della Polizia Stradale che si sono particolarmente distinti per dedizione e professionalità nelle attività di soccorso e nei compiti istituzionali, dando particolare lustro alla Polizia di Stato.

Per la Puglia, domani 10 ottobre alle ore 09.00, a Giovinazzo prima della partenza della tappa, saranno premiati due poliziotti della Sottosezione Polizia Stradale di Bari che svolgono attività lungo la tratta autostradale. I due, un vice ispettore ed un assistente, il 14 maggio 2019 lungo l'autostrada A/14, avevano salvato un autotrasportatore e bloccato il suo autoarticolato, in marcia senza conducente.

L'autoarticolato, senza nessuno alla guida e sotto una pioggia battente, si muoveva lungo la corsia di sorpasso strisciando sul new-jersey mentre l'autista, ferito e sanguinante, era disteso sulla corsia di sorpasso della carreggiata opposta: si era lanciato dal mezzo in corsa dopo un malore dovuto al consumo di sostanza stupefacente.

I poliziotti, dopo aver messo in salvo l'autista, hanno raggiunto il veicolo ed hanno cercato invano di salire sul mezzo in movimento attraverso la portiera lato passeggero, purtroppo con blocco serratura inserito; mettendo a rischio la propria incolumità, uno degli agenti è salito sul pianale tra cabina e rimorchio e, attraversando gli organi di movimento, si è introdotto nell'abitacolo ed ha azionato il freno di stazionamento, ponendo fine alla marcia incontrollata dell'autoarticolato.

Alla premiazione parteciperanno il questore di Bari, Giuseppe Bisogno, e il dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia, Luca Speranza. All'interno della manifestazione sportiva è inserito il progetto "Biciscuola" promosso da RCS - La Gazzetta dello Sport, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia. Quest'anno, in considerazione dell'emergenza epidemiologica ancora in atto, la premiazione delle classi partecipanti, avverrà esclusivamente in modalità virtuale.

Per la Puglia sono risultate vincitrici le classi delle scuole primarie "Papa Giovanni XXIII" di Ceglie Messapica, "Don Bavaro" di Giovinazzo e la scuola "Don Fasanella" di Vieste. Infine, anche quest'anno, per la II edizione, all'interno delle teppe del Giro, su parte del percorso dei professionisti, si inseriranno 20 tappe del Giro E-bike, manifestazione cicloturistica per amatori, con bici a pedalata assistita, promossa dalla RCS Sport S.p.A..

Il Compartimento Polizia Stradale Puglia e le Sezioni di Polizia Stradale, competenti per territorio, con il dispiego di propri uomini e mezzi, assicureranno il massimo impegno affiancando il Giro che transiterà per le strade della nostra Regione, vigilando e garantendo la sicurezza e la regolarità della manifestazione sportiva.
  • Polizia Stradale
Altri contenuti a tema
Polizia Stradale: al via la campagna europea "Alcohol & Drugs" Polizia Stradale: al via la campagna europea "Alcohol & Drugs" Dal 7 al 13 dicembre controlli mirati con precursori ed etilometri. I risultati saranno monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol
Sono "Eroi della sicurezza". Premiati due agenti della Polstrada Sono "Eroi della sicurezza". Premiati due agenti della Polstrada Il riconoscimento all'assistente capo Abbadessa e al vice ispettore Pastore è stato consegnato oggi a Giovinazzo
1 Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato I controlli - in un'area di servizio della strada statale 16 bis - saranno intensificati in vista delle festività pasquali
Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia Stradale Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia Stradale Il fenomeno del restyling dei veicoli di provenienza illecita è particolarmente intenso
Cinture di sicurezza, controlli a tappeto della Polizia Stradale Cinture di sicurezza, controlli a tappeto della Polizia Stradale Il bilancio della campagna europea denominata "Seat Belt": rilevate ben 95 infrazioni
Un anno con la Polizia Stradale. Il bilancio Un anno con la Polizia Stradale. Il bilancio Nel 2017 tolti 50mila punti dalle patenti di guida. Incidenti in calo: -5,7%
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.