La Polizia Stradale
La Polizia Stradale
Cronaca

Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia Stradale

Il fenomeno del restyling dei veicoli di provenienza illecita è particolarmente intenso

Il restyling dei veicoli di provenienza illecita e le attività della Polizia Stradale. Sempre più spesso la clonazione dei dati identificativi e l'alterazione dei documenti di circolazione consente alle organizzazioni criminali la re-immissione sul mercato di veicoli di provenienza illecita perché provento di furto o di appropriazione indebita.

Azioni delittuose il più delle volte sono portate a termine sul territorio nazionale ma di certo non meno significative sono quelle in cui l'approvvigionamento del veicolo avviene all'estero. Sul fenomeno, negli ultimi tempi, a conclusione di uno specifico monitoraggio sul territorio nazionale la Polizia Stradale, attraverso il lavoro delle Squadre Regionali di Polizia Giudiziaria, ha avviato verifiche sulla documentazione acquisita all'atto delle immatricolazioni di veicoli provenienti dall'estero dalle Agenzie e dalle locali Motorizzazioni Civili.

L'azione di contrasto si è particolarmente rafforzata anche grazie alla collaborazione tra i collaterali uffici di Polizia di Stato e al supporto delle banche dati che coinvolgono anche case costruttrici. Moltissime le pratiche al vaglio degli investigatori dalle quali stanno emergendo varie tecniche truffaldine utilizzate dalle organizzazioni criminali.

Il lavoro degli operatori delle squadre di Polizia Giudiziaria è altamente professionale, non si limita solo alla semplice verifica documentale, ma ogni anomalia riguardante i dati identificativi viene sottoposta al vaglio di personale esperto per ulteriori accertamenti tecnici sul veicolo che con assoluta certezza riconducono alla sua reale identità.

Si tratta in gran parte di veicoli rubati o appropriati indebitamente in Italia o all'estero i cui dati identificativi vengono abilmente alterati ricalcando quelli di veicoli circolanti in altri Paesi, da cui solitamente provengono i documenti di circolazione utilizzati per l'immatricolazione. Altre volte invece, per rinnovare l'identità del veicolo, vengono utilizzati documenti rubati in bianco.

Le pratiche truffaldine raffigurano il classico caso di un clone: una vettura circola contestualmente in due paesi, e organizzazioni criminali specializzate si occupano di tutto, dal procacciamento del veicolo all'alterazione dei dati, alla fornitura dei documenti per il restyling totale del veicolo. Talvolta, invece, un'unica organizzazione gestisce tutto il riciclaggio.

Nel 2017 di tutti i veicoli di provenienza estera immatricolati in Italia, il 44% proveniva dalla Germania, il 20%, dalla Spagna e circa il 10% dalla Francia. I tre paesi insieme rappresentavano il 74% delle pratiche di nazionalizzazione richieste in Italia. Nel 2018 invece il 43% proviene dalla Germania, il 27%dalla Spagna, il 10% dalla Francia incrementando la soglia delle immatricolazioni estere sino ad arrivare all'81%.

Dal 2017 al primo semestre del 2018 il personale della Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale "Puglia" ha controllato quasi 900 fascicoli per l'immatricolazione di veicoli provenienti dall'estero. Per 42 di essi si è proceduto al sequestro per irregolarità o incongruenze nella documentazione deposita agli atti. Sono stati inoltre sequestrati 43 veicoli e denunciate 11 persone per ricettazione, riciclaggio e utilizzo di falsa documentazione.

Inoltre, giova aggiungere che nell'ambito di attività investigative, nello stesso periodo e per gli stessi reati, 351 persone sono state denunciate a piede libero e 4 persone sono state arrestate. Spesso un prezzo all'apparenza molto conveniente, ma assai al di sotto di quello di mercato, invoglia ad acquistare l'autovettura da sempre agognata.

Dietro queste offerte eccessivamente vantaggiose si potrebbero celare delle truffe, con il rischio di perdita dell'autovettura e del denaro versato. È consigliabile procedere con cautela nell'acquisto di un veicolo, rivolgendosi a venditori affermati sul mercato. Inoltre, è opportuno prestare la massima attenzione agli acquisti in rete, verificando sempre, con molta attenzione, la documentazione che viene fornita.

Ogni passaggio può essere affrontato, in maniera più agevole, con l'ausilio di studi di consulenza automobilistica autorizzati. In caso di sospetti circa l'illegittima provenienza del veicolo, ci si potrà rivolgere senza indugio alla Polizia Stradale.
  • Polizia Stradale
Altri contenuti a tema
Polizia Stradale: al via la campagna europea "Alcohol & Drugs" Polizia Stradale: al via la campagna europea "Alcohol & Drugs" Dal 7 al 13 dicembre controlli mirati con precursori ed etilometri. I risultati saranno monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol
Sono "Eroi della sicurezza". Premiati due agenti della Polstrada Sono "Eroi della sicurezza". Premiati due agenti della Polstrada Il riconoscimento all'assistente capo Abbadessa e al vice ispettore Pastore è stato consegnato oggi a Giovinazzo
Il Giro d'Italia arriva a Giovinazzo: premiati 2 agenti della Polizia Stradale Il Giro d'Italia arriva a Giovinazzo: premiati 2 agenti della Polizia Stradale Bloccarono un camion in corsa sull'autostrada A14 senza autista a bordo: sono "Eroi della Sicurezza"
1 Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato I controlli - in un'area di servizio della strada statale 16 bis - saranno intensificati in vista delle festività pasquali
Cinture di sicurezza, controlli a tappeto della Polizia Stradale Cinture di sicurezza, controlli a tappeto della Polizia Stradale Il bilancio della campagna europea denominata "Seat Belt": rilevate ben 95 infrazioni
Un anno con la Polizia Stradale. Il bilancio Un anno con la Polizia Stradale. Il bilancio Nel 2017 tolti 50mila punti dalle patenti di guida. Incidenti in calo: -5,7%
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.