L'auditorium don Tonino Bello
L'auditorium don Tonino Bello
Territorio

Il comitato "Per la salute pubblica" chiede chiarezza

Non sono piaciute le dichiarazioni di Depalma alla riunione Ato

«C'è bisogno di chiarezza e di unità. Perciò è necessario riunirsi per far sentire la nostra voce e per sentire dai partiti, da tutti i partiti presenti a Giovinazzo, le loro reali posizioni».

Così scrive il comitato "Per la salute pubblica, no alla discarica" annunciando l'assemblea cittadina che si terrà questa sera alle ore 19.00 nell'auditorium "don Tonino Bello". Il tema è ancora quello dei sopralzi dei lotti I, II e III della discarica di San Pietro Pago. Sopralzi che sono stati fermati dall'Arpa Puglia per alcune anomalie riscontrate in quel sito ma che sono tornati di attualità dopo le dichiarazioni del sindaco di Bari Antonio Decaro, che in qualità di presidente dell'Ato, vorrebbe spingere il rilascio della "Via", la valutazione di impatto ambientale, e quindi consentire la riapertura della discarica ai 20 comuni che dal 6 novembre scorso e fino al 9 gennaio hanno conferito i loro rifiuti nell'impianto giovinazzese.

«Sarebbe una soluzione gravissima - questa la posizione del comitato - perché si chiede a Giovinazzo un ulteriore sacrificio e perché non si risolve l'emergenza generale se non per pochi mesi. Di qui a poco tempo vi sarebbe una nuova emergenza, con il rischio di nuove tentazioni. Sempre a danno del nostro Comune, che vedrebbe il V lotto, quello destinato ad essere di soccorso e servizio al biostabilizzatore, un complesso impianto che dovrà essere ancora costruito, utilizzato come semplice discarica». Il comitato vorrebbe fare anche chiarezza sulle posizioni assunte dal sindaco Tommaso Depalma in occasione dell'ultima riunione dell'Ato, a cui hanno anche partecipato, in veste di uditori, alcuni loro rappresentanti. «Invece di difendere la posizione unanime assunta dal Consiglio comunale con la revoca della precedente ordinanza - scrivono - il sindaco si è limitato a chiedere la collaborazione degli altri amministratori nel tentativo di far ingoiare ai giovinazzesi il boccone amaro della riapertura della discarica. Così non va. Giovinazzo non può pagare gli egoismi degli altri territori, i ritardi e le mancanze delle altre istituzioni».

Per questo chiedono chiarezza, chiedono che tutti i consiglieri comunali si esprimano inequivocabilmente sulle loro intenzioni.
  • discarica
  • assemblea cittadina
Altri contenuti a tema
Discarica, in Consiglio comunale ci sarà anche de Gennaro Discarica, in Consiglio comunale ci sarà anche de Gennaro Ieri l'ok dell'Assise in un documento firmato dal Presidente Favuzzi
Discarica: la coda lunga delle polemiche Discarica: la coda lunga delle polemiche Il comitato "No alla discarica" risponde alla maggioranza
Tutti contro la riapertura di San Pietro Pago? Tutti contro la riapertura di San Pietro Pago? Amministratori e cittadini a confronto ieri nell'auditorium "don Tonino Bello"
«Lo smaltimento dei rifiuti è nelle mani dei privati» «Lo smaltimento dei rifiuti è nelle mani dei privati» All’orizzonte si profila la riapertura di San Pietro Pago
La partecipazione popolare vince La partecipazione popolare vince In un manifesto la soddisfazione del comitato "Per la salute pubblica"
La discarica è on line La discarica è on line L’iniziativa del periodico "in Città"
Il lungo percorso della revoca Il lungo percorso della revoca Ecco come si è arrivati, dopo 8 ore di consiglio, a decidere per il ritiro dell’ordinanza sindacale
Ritirata l’ordinanza, i rifiuti rimangono Ritirata l’ordinanza, i rifiuti rimangono Per due mesi centinaia di camion hanno raggiunto San Pietro Pago
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.