Una conferenza sulla demenza
Una conferenza sulla demenza
Sociale

Giovinazzo paese Dementia Friendly, amministratori e Cooperativa Anthropos ascoltati in Regione Puglia

Maria Pia Cozzari: «Il Comune ha dato prova di lungimiranza»

Il Sindaco Tommaso Depalma e il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito, insieme con i rappresentanti della cooperativa 'Anthropos' di Giovinazzo, sono stati ascoltati in Regione dalla terza commissione consiliare "Assistenza Sanitaria Servizi Sociali" presieduta dal consigliere regionale Pino Romano sul progetto "Giovinazzo, città amica delle persone con demenza".

La terza commissione consiliare, infatti, ha avviato un'indagine sul territorio regionale con lo scopo di individuare progetti-pilota di eccellenza, esperienze e buone pratiche da diffondere e divulgare. Giovinazzo, con la sua innovativa proposta di divenire una comunità solidale nei confronti delle persone con demenza, ha attirato l'attenzione della commissione che si è complimentata con l'amministrazione comunale e con la cooperativa Anthropos.

«È stato bello poter raccontare ai Consiglieri regionali la nostra esperienza locale e la nostra volontà non solo nel portare avanti queste buone pratiche ma anche nel volerle condividere"- dichiara il sindaco Depalma-. È sempre motivo di orgoglio, tra l'altro, poter annoverare realtà territoriali che nel sociale, come la cooperstiva Anthropos, rappresentano punte di eccellenze e motivo di riferimento per tutto il settore».

«Abbiamo illustrato alla commissione il percorso lungo quattro anni che ci ha permesso di costruire la nostra comunità sul modello delle Dementia Friendly Community di origine e ispirazione anglosassone"- è invece il commento dell'assessore Sollecito- " Abbiamo illustrato le prime fasi incentrate sulla formazione alle diverse componenti della realtà cittadina e il contestuale supporto alle situazioni di fragilità familiare nonché le ultime fasi incentrate sugli aspetti urbanistici della nostra città».

«Il Comune di Giovinazzo ha dato ancora una volta dimostrazione di lungimiranza aderendo nel 2015 alla iniziativa della costituzione di una Dementia Friendly Community promossa nell'ambito del programma di inclusione sociale del centro diurno Gocce di Memoria che da anni opera a Giovinazzo - dichiara la dottoressa Maria Pia Cozzari, presidente della cooperativa Anthropos-. Il progetto promuove iniziative con programmi preparati annualmente a favore del riconoscimento dei diritti di cittadinanza per le persone con problematiche neurodegenerative e per le loro famiglie con azioni di inclusione, oltre che della presa in carico del problema sanitario. Siamo davvero soddisfatti perché l'audizione ha generato molta attenzione da parte di chi si occupa di politiche sanitarie della Regione e certamente le famiglie che devono affrontare la gestione quotidiana della malattia non potranno che beneficiare delle azioni ricomprese nel Piano nazionale delle demenza (PND)».
  • Cooperativa Anthropos
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Maria Pia Cozzari
  • Giovinazzo città Dementia Friendly
Altri contenuti a tema
"Restiamo in contatto", il servizio emergenza Covid per gli anziani residenti a Giovinazzo "Restiamo in contatto", il servizio emergenza Covid per gli anziani residenti a Giovinazzo L'Assessore Sollecito: «Nessuno deve restare indietro»
Bando affitti, parametri cambiati. Ammessi a Giovinazzo anche i percettori di Reddito di Cittadinanza Bando affitti, parametri cambiati. Ammessi a Giovinazzo anche i percettori di Reddito di Cittadinanza Le modifiche della Regione Puglia hanno permesso il cambiamento del testo comunale
Contributi per affitti, pubblicati i bandi sul sito del Comune di Giovinazzo Contributi per affitti, pubblicati i bandi sul sito del Comune di Giovinazzo Assessore Sollecito: «Un ulteriore bando per famiglie in difficoltà per via del Covid»
Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»
Lotta allo spreco alimentare: a Giovinazzo e Molfetta parte "Non si butta via nulla" Lotta allo spreco alimentare: a Giovinazzo e Molfetta parte "Non si butta via nulla" Il progetto d'Ambito imprese e consulenti aziendali, ristorazione e banqueting, amministratori locali, panificatori, aziende agricole, farmacie e autorità giudiziaria
Tre progetti approvati dal Comune di Giovinazzo per i campi estivi per minori Tre progetti approvati dal Comune di Giovinazzo per i campi estivi per minori L'Assessore Sollecito: «Iter esperito in tempi rapidi. Ci auguriamo esperienza sia d'aiuto alle famiglie»
Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro L'Assessore Sollecito: «Un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà»
Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo L'Assessore Sollecito: «L’Amministrazione comunale pensa adesso ai proprietari di case vuote a causa del Coronavirus». L'Arci Bari: «Progetto si conferma valore aggiunto sociale ed economico»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.