Depalma e Sannicandro a Livorno
Depalma e Sannicandro a Livorno
Turismo

Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate

Depalma al "Mitomed+" di Livorno: «Progetto dal seguito strategico per la nostra città»

Si è conclusa martedì 3 dicembre, a Livorno, la due giorni dedicata a 'Mitomed+' (acronimo di Models of Integrated Tourism in the Mediterranean-Modelli integrati di turismo nel Mediterraneo), il progetto europeo sul turismo sostenibile finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg MED.

Nella Conferenza Finale, riservata alla presentazione di esperienze e di elaborati realizzati , l'Asset Puglia (Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio), rappresentata a Livorno dal Direttore Generale, Elio Sannicandro, insieme ai Comuni di Giovinazzo e Vieste, presente il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma in loro rappresentanza, hanno aderito al Memorandum of Understandings al fine di sperimentare i risultati del progetto sulle proprie realtà locali.

Il progetto, il cui obiettivo generale era la realizzazione di un sistema per la misura dell'impatto del turismo marittimo e costiero, e l'utilizzo dei risultati ottenuti per la pianificazione, il monitoraggio e la costruzione di politiche di sviluppo del turismo stesso, si conclude con diverse concrete realizzazioni testate attraverso azioni pilota a livello locale.

Un modello di spiagge verdi, un modello di gestione delle destinazioni turistiche marittime e costiere sostenibili ed una piattaforma di monitoraggio di indicatori legati al settore.

L'Asset, con i Comuni di Giovinazzo e Vieste, ha aderito al partenariato coordinato da Regione Toscana e costituito da ANCI Toscana (Italia), Università di Girona (Spagna), Andalusia Region (Spagna), Institute of Agricolture and Tourism (HR), Larnaca District Development Agency (CY), NECSTour (BE), Conference of Peripheral Maritime Regions of Europe (CRPM) e CNR-IBIMET Institute of Biometerology (IT), al fine di rendere proficuo lo scambio di buone pratiche e applicare il modello di "green beach" già realizzato nei territori dei partner di progetto e poter a propria volta mettere a disposizione le esperienze positive già praticate in Puglia.

«Andare a Livorno è stata un'esperienza straordinaria - dichiara il sindaco, Tommaso Depalma -. Questo progetto avrà un seguito strategico per Giovinazzo, e anche per Vieste, saremo inseriti in un progetto futuro che ci permetterà di attingere a finanziamenti diretti. Ma non è finita qui, un progetto del genere ci permetterà di misurarci con le realtà di altre cinque nazioni che, da un lato possono offrirci stimoli nuovi e dall'altro, come ho potuto verificare in questa due giorni livornese, ci confermano che la nostra scelta strategica di puntare su una città sostenibile, a misura di cittadino e di turista, orientata ai temi della sostenibilità, è il modello di sviluppo sul quale l'Europa ha deciso di investire, in maniera particolare su quelle città che ritengono che il mare e la costa, e il turismo ad essi legato, possano essere un modello di valorizzazione dell'intera offerta turistica del territorio».
depalma livorno fotoDepalma Livorno foto
  • Elio Sannicandro
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Assessorato al Turismo
  • Mitomed+
Altri contenuti a tema
Giovinazzo ha un nuovo logo ed un brand da esportare Giovinazzo ha un nuovo logo ed un brand da esportare Depalma: «Il turismo è il futuro della nostra città»
Palazzetto via de Ceglie, il campo di gioco sarà intitolato a Michele Camporeale Palazzetto via de Ceglie, il campo di gioco sarà intitolato a Michele Camporeale Ieri sera l’amarcord della pallavolo giovinazzese in una sala San Felice strapiena: personaggi e ricordi della Giovinazzo del volley
Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Il primo cittadino: «Spiace che la memoria di una persona perbene venga strumentalizzata per schermaglie politiche»
#Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco #Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco Ripulite molte zone dell'agro e delle complanari della 16 bis, ma c'è ancora tantissimo da fare. Arrivano nuove fototrappole
Depalma fa sul serio: nuove regole in Villa Comunale Depalma fa sul serio: nuove regole in Villa Comunale Un'ordinanza stabilisce gli orari di apertura e contiene un vademecum comportamentale. Le sanzioni da 25 a 500 euro
Gli auguri del Sindaco Depalma ai giovinazzesi Gli auguri del Sindaco Depalma ai giovinazzesi Il primo cittadino: «Chiedo scusa per tutto quello che vi aspettate e non riusciamo a darvi»
Maltempo, annullata la quarta serata di "Natale nel Borgo" Maltempo, annullata la quarta serata di "Natale nel Borgo" La comunicazione ufficiale giunta dal Comune di Giovinazzo
"A Capodanno niente botti": la campagna del Comune contro le cattive abitudini "A Capodanno niente botti": la campagna del Comune contro le cattive abitudini Non sarà emessa nessuna ordinanza dal Sindaco. La volontà è quella di sensibilizzare la popolazione
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.