Felice Giovine
Felice Giovine
Eventi e cultura

Felice Giovine all’Istituto Vittorio Emanuele II

Letture in lingua barese ed intermezzi musicali chiuderanno stasera la mostra fotografica "I Volti e i luoghi della Notte Bianca della Poesia"

Calerà stasera il sipario sulla serie di eventi che per oltre un mese hanno animato l'Istituto Vittorio Emanuele II, facendo registrare oltre seimila visitatori, e per l'occasione ci sarà un ospite d'eccezione: Felice Giovine, cultore del dialetto e presidente dell'Accademia della Lingua Barese.

L'attore barese presenterà i poeti Rino Bizzarro, Gigi De Santis, Sante Diomede, Pinuccio Macchia ed Emanuele Zambetta, che faranno ascoltare le proprie poesie in vernacolo dalle 19.00 alle 21.00 nella stessa sala in cui è visitabile la mostra "I volti e i luoghi della Notte Bianca della Poesia". I reading poetici saranno intervallati dalla musica del violino di Ilaria Russo, guidata dalla sua Maestra Annamaria Dangelico.

«Ho desiderato chiudere le iniziative natalizie all'Istituto con Felice Giovine – ha affermato Nicola De Matteo, Delegato del Sindaco metropolitano all'IVE – perché l'amore e la curiosità per la poesia dialettale diventa sempre più un tentativo virtuoso di fermare nella nostra mente l'atmosfera e le emozioni di un tempo passato. Tanto è avvenuto anche venerdì scorso con la genuina recitazione in dialetto giovinazzese da parte dei poeti che hanno partecipato al concorso della Touring Juvenatium presieduta da Vito Fumai. Il folto pubblico presente ha dimostrato che quello dei buoni sentimenti e dei modi di dire popolari e dei riti della tradizione ha ancora un forte senso aggregante ed è ancora vivo nei cuori della gente».

Sarà l'ultimo giorno non solo per visitare la mostra fotografica "I Volti e i Luoghi della Notte Bianca della Poesia", ma anche la mostra di presepi artistici dell'Associazione AIAP di Angelo Sterlacci, allestita prima di Natale in Sala Marano. Due mostre che permettono di apprezzare l'arte in alcune delle sue sfumature più particolari.

«La virtuosa contaminazione e la potente sinergia tra pubblico e privato a favore dell'Istituto Vittorio Emanuele – ha concluso Nicola De Matteo – è il classico modello di valorizzazione partecipata. In pratica la capacità di evolversi abbandonando un ruolo passivo per una funzione più innovativa. Si tratta di produrre cultura in nome di un'idea più dinamica».

Nel clima di festa in onore di Sant'Antonio Abate, in cui la città sarà ravvivata dai falò e dai riti della tradizione popolare, termineranno le manifestazioni ospitate dall'IVE ed avverrà il passaggio di testimone di "I Volti e i Luoghi della Notte Bianca della Poesia". Infatti, la mostra fotografica aprirà i battenti a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dove continuerà a promuovere la poesia ed il borgo antico di Giovinazzo.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Felice Giovine
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.