Istituto Vittorio Emanuele
Istituto Vittorio Emanuele
Attualità

Fantasmi all'IVE? Il VIDEO della GIAP

Le indagini nell'ex convento domenicano autorizzate dalla Città Metropolitana

Era il 12 novembre dello scorso anno quando a Giovinazzo giunsero gli investigatori del GIAP, il Gruppo Investigativo Attività Paranormali di Roma. Lo scopo, dopo le opportune autorizzazioni ottenute dalla Città Metropolitana di Bari e dal Delegato all'Istituto Vittorio Emanuele II, Nicola De Matteo, era quello di indagare su eventuali presenze paranormali nell'ex convento domenicano.

Gian Paolo Peroni, Armando Ceccarelli, Maurizio Chionno, Paolo Pulcini e Giuseppe De Bellis hanno trascorso una notte all'interno dell'IVE cercando di smontare, grazie al supporto di mezzi tecnici e rilevatori ad altissima qualità, tutte le possibili credenze su presunte presenze all'interno dell'immobile. Ciò che però è emerso è in alcuni casi inquietante e difficilmente spiegabile razionalmente. La GIAP ha lavorato con professionalità, guardando alla scienza e non al trascendente come aspetto primario.

Il VIDEO che vi proponiamo sotto l'articolo è pubblicato su YouTube, sul canale dedicato alle investigazioni della GIAP, il corrispettivo italiano della statunitense TAPS, divenuta famosa in tutta il mondo grazie al programma "Ghost Hunters", replicato sulla piattaforma Sky dal canale AXN Sci-Fi.

L'IVE è oggi il fulcro dell'attività culturale a Giovinazzo, ravvivato da Nicola De Matteo e divenuto punto di riferimento per tutto il Nord barese. Concerti, mostre, rassegne, festival, teatro si concentrano in diversi mesi dell'anno all'interno di quello che fu un convento e poi una struttura per orfani, ben raccontata nel VIDEO dal collega della Gazzetta del Mezzogiorno e nostro ex Direttore, Mino Ciocia. De Matteo, inoltre, ci ha fatto sapere che la Città Metropolitana di Bari autorizzerà chiunque voglia scientificamente effettuare approfondimenti sulle presunte anomalie all'interno della struttura.

Alcune testimonianze di ex allievi dell'istituto di educazione impreziosiscono questo documento oltre l'effetto delle immagini stesse. Si cerca di raccontare un pezzo di vita di Giovinazzo evitando di farlo cadere nel dimenticatoio. Operazione che sta riuscendo particolarmente bene grazie all'attività del Delegato e dell'associazione "Quelli dell'IVE".

Alla GIAP ed alla Città Metropolitana il nostro grazie per aver concesso la pubblicazione del VIDEO sul nostro portale. Se ne sconsiglia la visione a chi è facilmente impressionabile ed ai minori.
  • Città Metropolitana di Bari
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • GIAP Roma
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Operai della Città Metropolitana in azione
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.