Assuntela Messina. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Assuntela Messina. Foto Vincenzo Bisceglie
Eventi e cultura

Diritti civili e divorzio, Assuntela Messina a Giovinazzo

Conferenza organizzata alle 18.00 in Sala San Felice dal Partito Democratico

"Il prezzo dei diritti civili: il divorzio in Italia". Sarà questo il tema della conferenza-dibattito di questo pomeriggio in Sala San Felice a Giovinazzo. L'evento, organizzato dalla Segreteria cittadina del Partito Democratico guidata da Mimmo Brancato, è in programma alle 18.00 e vedrà l'intervento della Senatrice Assuntela Messina.

Con lei ci sarà la relatrice, la prof.ssa Silvana Afrune, docente di lettere in alcuni prestigiosi istituti scolastici di istruzione secondaria.

La conferenza intende mettere in risalto il ruolo primario della donna nel percorso democratico del nostro Paese, le sue battaglie per l'emancipazione e l'esigenza contemporanea che essa non resti solo un numero.

I numeri, quelli veri e importanti, ricordano come 1 milione 403mila donne hanno subito ricatto sessuale sul posto di lavoro e che sono 1.601 le condanne per stalking da quando esiste la legge in Italia. Purtroppo esiste ancora la piaga dei femminicidi, destinatari di un'altra normativa ad hoc, che tuttavia non ha fermato gli autori di un delitto atroce. Il 73% delle donne uccise in Italia, non in circostanze legate alla criminalità organizzata, sono state eliminate da partner o parenti.

Un dato inquietante se poi lo si incrocia con quello delle denunce: solo l'11% delle donne denunce una violenza subita in ambito domestico.

Su questo e su tanto altro si rifletterà questa sera in un evento patrocinato anche dal Comune di Giovinazzo.
  • Partito Democratico Giovinazzo
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Istituto Vittorio Emanuele II, il Partito Democratico replica a Forza Giovinazzo Istituto Vittorio Emanuele II, il Partito Democratico replica a Forza Giovinazzo L'accusa: «La cifra stanziata corrisponde più o meno a quanto il Comune ha sborsato per gli oltre 10 anni di indennità al segretario cittadino di Forza Italia»
«PD funzionale al bene della città». Stoccata della segreteria a Forza Giovinazzo «PD funzionale al bene della città». Stoccata della segreteria a Forza Giovinazzo Soddisfazione Dem per aver ottenuto il finanziamento di 300mila euro per la facciata dell'IVE
“In cammino insieme per Giovinazzo”, il campo largo giovinazzese si mette in moto “In cammino insieme per Giovinazzo”, il campo largo giovinazzese si mette in moto Serata in piazza Porto per il primo di una serie di appuntamenti verso le elezioni amministrative del 2027
Festa Democratica a Giovinazzo: il bilancio della locale sezione Festa Democratica a Giovinazzo: il bilancio della locale sezione Per la segreteria «una serata di aria fresca nel panorama politico cittadino»
Il 4 settembre a Giovinazzo c'è la prima Festa Democratica cittadina: il programma Il 4 settembre a Giovinazzo c'è la prima Festa Democratica cittadina: il programma Ospiti studiosi, esperti, amministratori locali, con musica e street food
80...voglia di partecipare. A Giovinazzo arriva la Festa Democratica 80...voglia di partecipare. A Giovinazzo arriva la Festa Democratica Appuntamento il 4 settembre dalle ore 18.00
Concessioni a Ponente ed in Villa comunale, opposizioni all'attacco Concessioni a Ponente ed in Villa comunale, opposizioni all'attacco Dalla minoranza: «"Esperimenti giovinazzesi". Come regalare spazi pubblici oggi per le elezioni domani»
Intimidazione a Bovino: il Partito Democratico Giovinazzo ribadisce vicinanza al comandante PL Intimidazione a Bovino: il Partito Democratico Giovinazzo ribadisce vicinanza al comandante PL Una nota social per esprimergli solidarietà
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.