Assuntela Messina (Foto Vincenzo Bisceglie)
Assuntela Messina (Foto Vincenzo Bisceglie)
Eventi e cultura

Diritti civili e divorzio, Assuntela Messina a Giovinazzo

Conferenza organizzata alle 18.00 in Sala San Felice dal Partito Democratico

"Il prezzo dei diritti civili: il divorzio in Italia". Sarà questo il tema della conferenza-dibattito di questo pomeriggio in Sala San Felice a Giovinazzo. L'evento, organizzato dalla Segreteria cittadina del Partito Democratico guidata da Mimmo Brancato, è in programma alle 18.00 e vedrà l'intervento della Senatrice Assuntela Messina.

Con lei ci sarà la relatrice, la prof.ssa Silvana Afrune, docente di lettere in alcuni prestigiosi istituti scolastici di istruzione secondaria.

La conferenza intende mettere in risalto il ruolo primario della donna nel percorso democratico del nostro Paese, le sue battaglie per l'emancipazione e l'esigenza contemporanea che essa non resti solo un numero.

I numeri, quelli veri e importanti, ricordano come 1 milione 403mila donne hanno subito ricatto sessuale sul posto di lavoro e che sono 1.601 le condanne per stalking da quando esiste la legge in Italia. Purtroppo esiste ancora la piaga dei femminicidi, destinatari di un'altra normativa ad hoc, che tuttavia non ha fermato gli autori di un delitto atroce. Il 73% delle donne uccise in Italia, non in circostanze legate alla criminalità organizzata, sono state eliminate da partner o parenti.

Un dato inquietante se poi lo si incrocia con quello delle denunce: solo l'11% delle donne denunce una violenza subita in ambito domestico.

Su questo e su tanto altro si rifletterà questa sera in un evento patrocinato anche dal Comune di Giovinazzo.
  • Partito Democratico Giovinazzo
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
PD, PVA e SI mercoledì in conferenza stampa congiunta PD, PVA e SI mercoledì in conferenza stampa congiunta Sul tavolo la «cattiva gestione dei fondi comunali» da parte dell'Amministrazione
La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale Piano energia e clima del 19 Novembre 2018 a Roma
Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina «Dopo tanti anni di lavoro precario, in tempi come questi la notizia è doppiamente importante»
2 Cimitero comunale: SOS dei cittadini (FOTO) Cimitero comunale: SOS dei cittadini (FOTO) Lapidi malconce, sporcizia e una zona è interamente al buio da anni
1 Francesco Saracino racconta la sua idea di PD e della politica Francesco Saracino racconta la sua idea di PD e della politica Intervista al Consigliere comunale che siede tra i banchi dell'opposizione
Divorzio, una conquista e non un peso Divorzio, una conquista e non un peso Ieri sera conferenza-dibattito in Sala San Felice organizzata dal Partito Democratico
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.