Assuntela Messina. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Assuntela Messina. Foto Vincenzo Bisceglie
Eventi e cultura

Diritti civili e divorzio, Assuntela Messina a Giovinazzo

Conferenza organizzata alle 18.00 in Sala San Felice dal Partito Democratico

"Il prezzo dei diritti civili: il divorzio in Italia". Sarà questo il tema della conferenza-dibattito di questo pomeriggio in Sala San Felice a Giovinazzo. L'evento, organizzato dalla Segreteria cittadina del Partito Democratico guidata da Mimmo Brancato, è in programma alle 18.00 e vedrà l'intervento della Senatrice Assuntela Messina.

Con lei ci sarà la relatrice, la prof.ssa Silvana Afrune, docente di lettere in alcuni prestigiosi istituti scolastici di istruzione secondaria.

La conferenza intende mettere in risalto il ruolo primario della donna nel percorso democratico del nostro Paese, le sue battaglie per l'emancipazione e l'esigenza contemporanea che essa non resti solo un numero.

I numeri, quelli veri e importanti, ricordano come 1 milione 403mila donne hanno subito ricatto sessuale sul posto di lavoro e che sono 1.601 le condanne per stalking da quando esiste la legge in Italia. Purtroppo esiste ancora la piaga dei femminicidi, destinatari di un'altra normativa ad hoc, che tuttavia non ha fermato gli autori di un delitto atroce. Il 73% delle donne uccise in Italia, non in circostanze legate alla criminalità organizzata, sono state eliminate da partner o parenti.

Un dato inquietante se poi lo si incrocia con quello delle denunce: solo l'11% delle donne denunce una violenza subita in ambito domestico.

Su questo e su tanto altro si rifletterà questa sera in un evento patrocinato anche dal Comune di Giovinazzo.
  • Partito Democratico Giovinazzo
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
"La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo "La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo Il percorso progettuale è stato voluto dalla locale sezione del Partito Democratico
"La città che include", il forum del PD Giovinazzo "La città che include", il forum del PD Giovinazzo Appuntamento in sala San Felice questa sera, mercoledì 28 febbraio
Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Una nota per raccontare quanto sta accadendo in queste settimane e per chiedere all'amministrazione comunale di modificare condotta
2 Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Una nota per far conoscere la posizione della segreteria guidata da Mimmo Brancato
25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» 25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» Il circolo festeggia «la Resistenza che rappresenta, rispetto al fascismo, una rottura netta, anche generazionale»
Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Le forze di minoranza: «Prevaricazione dei diritti di tutti i giovinazzesi»
Adozione del PUG, le opposizioni all'attacco dell'amministrazione comunale Adozione del PUG, le opposizioni all'attacco dell'amministrazione comunale Una nota di PVA, PD, Civica 22 e Sinistra Italiana svela quello che definiscono un "sopruso" del governo cittadino
Primarie PD, Giovinazzo sceglie Stefano Bonaccini Primarie PD, Giovinazzo sceglie Stefano Bonaccini Netto successo cittadino per il presidente della Regione Emilia Romagna
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.