Assuntela Messina. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Assuntela Messina. Foto Vincenzo Bisceglie
Eventi e cultura

Diritti civili e divorzio, Assuntela Messina a Giovinazzo

Conferenza organizzata alle 18.00 in Sala San Felice dal Partito Democratico

"Il prezzo dei diritti civili: il divorzio in Italia". Sarà questo il tema della conferenza-dibattito di questo pomeriggio in Sala San Felice a Giovinazzo. L'evento, organizzato dalla Segreteria cittadina del Partito Democratico guidata da Mimmo Brancato, è in programma alle 18.00 e vedrà l'intervento della Senatrice Assuntela Messina.

Con lei ci sarà la relatrice, la prof.ssa Silvana Afrune, docente di lettere in alcuni prestigiosi istituti scolastici di istruzione secondaria.

La conferenza intende mettere in risalto il ruolo primario della donna nel percorso democratico del nostro Paese, le sue battaglie per l'emancipazione e l'esigenza contemporanea che essa non resti solo un numero.

I numeri, quelli veri e importanti, ricordano come 1 milione 403mila donne hanno subito ricatto sessuale sul posto di lavoro e che sono 1.601 le condanne per stalking da quando esiste la legge in Italia. Purtroppo esiste ancora la piaga dei femminicidi, destinatari di un'altra normativa ad hoc, che tuttavia non ha fermato gli autori di un delitto atroce. Il 73% delle donne uccise in Italia, non in circostanze legate alla criminalità organizzata, sono state eliminate da partner o parenti.

Un dato inquietante se poi lo si incrocia con quello delle denunce: solo l'11% delle donne denunce una violenza subita in ambito domestico.

Su questo e su tanto altro si rifletterà questa sera in un evento patrocinato anche dal Comune di Giovinazzo.
  • Partito Democratico Giovinazzo
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico La Senatrice: «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
Assuntela Messina al fianco dei giovani per salvare il pianeta Assuntela Messina al fianco dei giovani per salvare il pianeta La parlamentare del PD in strada per protestare contro i cambiamenti climatici
Rinviata la conferenza sulla Xylella organizzata dal PD Rinviata la conferenza sulla Xylella organizzata dal PD Impossibilitato a parteciparvi l'Assessore regionale Leonardo Di Gioia. La nuova data sarà comunicata nelle prossime ore
"Xylella tra bugie e verità": il 14 marzo l'Assessore Leo Di Gioia a Giovinazzo "Xylella tra bugie e verità": il 14 marzo l'Assessore Leo Di Gioia a Giovinazzo Una conferenza organizzata dal Partito Democratico
Primarie PD, 54 delegati pugliesi all'Assemblea Nazionale Primarie PD, 54 delegati pugliesi all'Assemblea Nazionale Coppola, candidato della Segreteria cittadina, è fuori. Brancato: «Gli errori del passato servano a costruire una proposta politica forte»
Primarie PD, Brancato: «Grande festa della democrazia. Grazie a tutti i volontari» Primarie PD, Brancato: «Grande festa della democrazia. Grazie a tutti i volontari» Il Segretario cittadino racconta le sue impressioni dopo la giornata di voto e non lesina una stoccata ai 5 Stelle
Primarie PD: a Giovinazzo vince Zingaretti Primarie PD: a Giovinazzo vince Zingaretti Affermazione con il 54,76% delle preferenze. Martina si ferma al 39.64%
Primarie PD a Giovinazzo, si vota fino alle 20.00 Primarie PD a Giovinazzo, si vota fino alle 20.00 Bassa affluenza in mattinata, ma il picco si dovrebbe avere nel pomeriggio
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.