La sala San Felice
La sala San Felice
Enti locali

Dalla Provincia alla Città Metropolitana

Un incontro per approfondire gli aspetti legati alle competenze degli Enti locali

Il disegno di legge approvato definitivamente il 3 aprile dalla Camera dei Deputati ha individuato 9 Città Metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, cui si aggiunge la Città Metropolitana di Roma capitale.

E proprio alla luce degli ultimi aggiornamenti in merito alla cancellazione della Provincia di Bari ed alla conseguente istituzione della Città Metropolitana di Bari in quanto organismo di Area Vasta, la segreteria provinciale del Partito Democratico, in collaborazione con Avviso Pubblico e l'associazione "La città partecipa", approfondirà in un incontro pubblico previsto per domani pomeriggio, alle ore 18.30, presso la sala San Felice, gli aspetti e i nodi legati alle competenze degli Enti locali e al ricollocamento dei funzionari provinciali, costretti a migrare presso altre pubbliche amministrazioni.

Il consigliere comunale Cosmo Damiano Stufano, coordinatore regionale di Avviso Pubblico, ne discuterà insieme ad Antonio Decaro, sindaco della Città Metropolitana barese a cui Giovinazzo deliberò tempo fa l'adesione, al delegato Alfonso Pisicchio, il quale per il neonato Ente si occuperà di Bilancio e Programmazione Economica, a Giuliano Palagi, esperto dell'Unione delle Province Italiane, a Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, e a Giuseppe Valenzano, delegato alla Formazione Professionale e al Lavoro della Città Metropolitana.

«Abbiamo organizzato quest'incontro - spiega il consigliere comunale Stufano - perché vorremmo vederci chiaro soprattutto rispetto alle ricadute che questa trasformazione avrà sui 41 comuni della provincia di Bari. Quale sarà la partecipazione, il contributo, che i singoli comuni potranno dare al buon funzionamento di questa neonata amministrazione di coordinamento. I nodi da sciogliere restano, sebbene in Puglia vi sia la massima operatività dell'osservatorio regionale preposto a risolvere nel migliore dei modi possibili le criticità emergenti».

«Nello specifico mi riferisco al trasferimento delle competenze e delle funzioni ed al nodo delle risorse in mobilità. La ricerca di una soluzione è diventata impellente in quanto entro fine marzo si dovrebbe dare attuazione alla legge Delrio, ma incombe la legge di stabilità che prevede un ulteriore taglio agli enti locali, e il cosiddetto Jobs Act che ha congelato la posizione dei centri per l'orientamento, che era in capo alle province».

Nel dibattito di domani sera, dunque, si discuterà delle risorse umane, dei tagli previsti con la legge di stabilità e dell'attribuzione delle funzioni. Insomma si parlerà del futuro dei governi delle grandi città, un tema rilevante per il paese e per la realizzazione del federalismo, ma che per diversi ordini di ragioni continua a rimanere sullo sfondo.
  • Città Metropolitana di Bari
Altri contenuti a tema
Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Operai della Città Metropolitana in azione
L'Area Metropolitana di Bari è la più vivibile al Sud L'Area Metropolitana di Bari è la più vivibile al Sud Lo attesta la speciale classifica stilata da Il Sole 24 Ore. Tutte le riflessioni
Decaro incontra i sindaci neoeletti: c'è Sollecito Decaro incontra i sindaci neoeletti: c'è Sollecito Il primo cittadino di Giovinazzo pronto al dialogo con i suoi omologhi
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Pianificare insieme una mobilità sostenibile, la Città Metropolitana di Bari lancia un sondaggio tra i cittadini dei 41 Comuni Pianificare insieme una mobilità sostenibile, la Città Metropolitana di Bari lancia un sondaggio tra i cittadini dei 41 Comuni Lo scopo è migliorare il Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Decaro avverte: «Possibili restrizioni per scuole nel barese e nel tarantino» Decaro avverte: «Possibili restrizioni per scuole nel barese e nel tarantino» La dichiarazione è arrivata al margine delle celebrazioni per ricordare l'arrivo dei primi cittadini albanesi in Puglia
Vaccinazioni di massa: la ASL Bari presenta il Piano ai sindaci dell'Area Metropolitana Vaccinazioni di massa: la ASL Bari presenta il Piano ai sindaci dell'Area Metropolitana Ieri la videoconferenza tenuta dal direttore generale Antonio Sanguedolce
Campagna vaccinale: i Sindaci dell'Area Metropolitana scrivono alla ASL Bari Campagna vaccinale: i Sindaci dell'Area Metropolitana scrivono alla ASL Bari Domani le parti si incontreranno in una conferenza
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.