Francesca Galizia durante l'intervento
Francesca Galizia durante l'intervento
Politica

Crisi settore olivicolo, Galizia: «Il 4 dicembre ci impegneremo per soluzioni efficaci»

Il commento della deputata pentastellata dopo i malumori degli olivicoltori di Giovinazzo

Elezioni Regionali 2020
Venerdì scorso, 22 novembre, il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate, ha avuto un incontro-confronto importante con tutti gli attori del comparto olivicolo, utile all'individuazione di soluzioni concrete e strutturate che possano essere adottate per far fronte alle problematiche di settore diffuse su tutto il territorio nazionale, pugliese in particolare.

«La crisi che ha colpito il settore olivicolo è ancora in corso e sembra non trovare conclusione - dichiara la deputata giovinazzese Francesca Galizia da poco entrata in Commissione Agricoltura -. Servono interventi che consentano sia di rimediale ai danni registrati soprattutto a causa della Xylella e delle gelate sia di prevenirne altri. È chiaro - prosegue l'esponente pentastellata - che per far ciò occorre capire come procedere per sostenere al meglio tutto il comparto come l'ammasso privato o la Commissione Unica Nazionale sull'olio per garantire maggiore trasparenza sulla formazione dei prezzi».

«In Commissione agricoltura l'attenzione è massima e vogliamo intervenire - ci informa l'On. Galizia - perché i nostri produttori si sentano maggiormente tutelati. Il nostro olio extravergine rispetta gli standard di qualità e questo ne fa un prodotto italiani di eccellenza. Va, dunque, monitorato il fenomeno di falsi oli extravergini, i quali venduti a prezzi più bassi, creano concorrenza sleale.
Attendiamo, dunque -
conclude -, il Tavolo nazionale previsto per il prossimo 4 dicembre, nell'ambito del quale insieme con il sottosegretario, Giuseppe L'Abbate, e il Ministro, Teresa Bellanova, ci impegneremo tutti nell'adozione di soluzioni sostenibili ed efficaci».
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia La parlamentare giovinazzese: «Lavoro di squadra porta sempre risultati. Aiuto economico di 950 euro per lavoratori categoria»
Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» L'intervento della parlamentare 5 Stelle sui fondi per la Puglia
Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Una nota della parlamentare giovinazzese spiega come potranno agire gli enti territoriali
Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive La deputata giovinazzese: «Vogliamo preservare le tante start up e anche alcune grandi realtà del nostro territorio»
Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia I chiarimenti della componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» La parlamentare giovinazzese sul provvedimento governativo
Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Ieri l'incontro in diretta streaming con i rappresentanti dell'ARAC e di Confartigianato
Decreto "CuraItalia": Francesca Galizia si impegna per maggiori risorse ai Comuni Decreto "CuraItalia": Francesca Galizia si impegna per maggiori risorse ai Comuni La parlamentare 5 Stelle: «Nessuno verrà lasciato indietro»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.