Chiese aperte
Chiese aperte
Vita di città

Chiese e frantoi aperti nel weekend

Le iniziative a cura dell'Assessorato alla Cultura e dell’Arac

Finalmente aperte. Le chiesette confraternali del borgo antico saranno visitabili dai giovinazzesi, ma soprattutto dai tanti visitatori che giungeranno dai comuni viciniori, a partire dai tre giorni del ponte dell'Immacolata.

L'iniziativa è stata possibile grazie alla caparbietà dell'assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo, Marianna Paladino, che però ha voluto dar merito «alle Confraternite ed alle Arciconfraternite che hanno mostrato da subito grande disponibilità. Il mio ringraziamento va proprio a loro, custodi di un patrimonio di grande valore artistico e storico». Da questo pomeriggio, dunque, e fino al 18 gennaio spazio a visite guidate prenotabili ma soprattutto al piacere di passeggiare in un borgo antico che si sta accendendo per le festività.

Ma non saranno solo le chiesette della città vecchia ad essere apprezzate da chi raggiungerà Giovinazzo. Presso l'azienda olearia "Le Tre Colonne", già protagonista del nostro video del mese scorso, l'Arac, l'associazione che raccoglie commercianti, ristoratori ed albergatori locali, organizza visite guidate con degustazione, per conoscere ed innamorarsi una volta di più dell'oro giallo della nostra terra. Per concludere l'appetitoso piatto, vi ricordiamo la presentazione del libro di Franco Andriano "Parlata e Gens di Giovinazzo", prevista questa sera alle ore 18.30 in sala San Felice e lo spazio dedicato ai più piccoli all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, con l'artista Alessandro Cavaliere che darà vita ad un interessante laboratorio per bambini.

E da domani, mostra di presepi presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a cura dell'omonima confraternita con tanto di votazione e mercatini di Natale all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Ce n'è per tutti i gusti e non è detto che si debba scegliere solo qualche evento a discapito di altri.
  • Chiese aperte
Altri contenuti a tema
"Tesori d'Arte Sacra", il 18 e 21 agosto chiese aperte a sera nel centro storico di Giovinazzo "Tesori d'Arte Sacra", il 18 e 21 agosto chiese aperte a sera nel centro storico di Giovinazzo L'accordo siglato tra Comune e Fondazione Museo Diocesano
Valorizzazione chiese centro storico, accordo firmato tra Comune e Diocesi Valorizzazione chiese centro storico, accordo firmato tra Comune e Diocesi Ieri, 28 luglio, la sigla del sindaco Michele Sollecito e di Mons. Domenico Cornacchia
Gli appuntamenti culturali della domenica Gli appuntamenti culturali della domenica Un lungo ponte iniziato ieri sera col Teatro Moduloesse
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.