Buca in via Toselli. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Buca in via Toselli. Foto Gianluca Battista
Attualità

Buche stradali: ecco la mappa degli interventi

Si parte da piazza Risorgimento con nuovi marciapiedi

Buche stradali, cruccio di tutti gli automobilisti, dalla capitale (con tanto di monologhi di comici a sottolinearne diffusione e profondità) a quelle di piccoli e medi centri, come Giovinazzo, dove al problema si sta tentando di porre rimedio.

Andiamo per ordine. Alla fine dello scorso anno, dopo tante richieste dei cittadini di un monitoraggio completo e di una soluzione del problema in città, il Comune di Giovinazzo ha bandito una gara per interventi straordinari ed ordinari di manutenzione del manto stradale e di altri arredi urbani.

La gara è stata assegnata nel dicembre 2017 ad una impresa di Andria, che ha ricevuto formalmente la possibilità di effettuare i primi interventi solo una decina di giorni fa. Il primo di questi è già visibile nella zona di piazza Risorgimento, dalle parti della stazione ferroviaria, dove si sta provvedendo a sostituire un marciapiede ed a piantumare nuovi alberi, visto che questi ultimi erano ormai totalmente svuotati da parassiti al loro interno.

L'Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Gaetano Depalo, in accordo con l'Ufficio Tecnico Comunale, aveva sin da subito proceduto ad una mappatura degli interventi da effettuarsi sia sul manto stradale sia con riferimento ai marciapiedi. La lista ve la proponiamo per intero, ma in questi mesi, dopo innumerevoli segnalazioni dei cittadini, è stato deciso di aggiornarla ed ampliarla.

Per coprire le spese, fanno sapere da Palazzo di Città, si adopereranno i risparmi di gara ed altri fondi trovati in fase di previsione.

Il ripristino dell'asfalto avverrà quindi in via Colapiccoli, nel tratto di collegamento con via Vernice, in I traversa XX Settembre, in via Molfetta all'angolo con via XX Settembre, in via Gradisca angolo Redipuglia, in via Ten. de Venuto, dalla farmacia comunale al campo sportivo, in via Marsala, in via De Gasperi, in via Mazzini, in via Trieste, in via Sott.De Ceglie, sul lungomare di Ponente ed a Levante dopo il macello comunale, sulla strada di collegamento tra lido Trincea e SS 16 Adriatica nonché all'interno del cimitero comunale, in via Bisanzio Lupis ed in via Toselli (a cui si riferiscono le nostre foto, ndr), in viale Aldo Moro, dopo la chiesa Immacolata, su tutta via Dogali e su via Papa Giovanni XXIII, e poi in campagna in contrada Pappalettere e contrada Sette Torri, dove ci sono buche pericolose e profonde.

Gli interventi dell'azienda andriese riguarderanno anche i marciapiedi in via Milano, sul Lungomare Esercito Italiano all'altezza della rotatoria del ristorante "Toruccio", in viale Aldo Moro, in via Daconto, via Gradisca, ancora in via Bisanzio Lupis, in via Marchese di Rende ed infine in via Nino Bixio.

Nei prossimi mesi verificheremo lo stato di avanzamento dei lavori e quanto ancora ci sarà da fare. La speranza di molti cittadini e che si possa procedere in tempi rapidi.
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • buche stradali Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
Strade dissestate nel quartiere Sant'Agostino: residenti esasperati Strade dissestate nel quartiere Sant'Agostino: residenti esasperati Dopo i lavori di AQP asfalto non ripristinato
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Rifacimento basolato, chiuso al traffico il tratto tra piazza Vittorio Emanuele II e via Marina Depalo: «Ultimo step dei lavori sulle antiche chianche per il bando "Strada per Strada"»
Nuova area giochi al Parco Scianatico Nuova area giochi al Parco Scianatico Depalo: «Che i cittadini sappiano difendere ciò che con tanto sacrificio adorna la nostra città»
A Giovinazzo partiti i lavori del piano "StradaperStrada" A Giovinazzo partiti i lavori del piano "StradaperStrada" Depalo: «Presto sistemazione buche anche in zone rurali»
Altra buca killer all'incrocio tra via De Gasperi e via Bitonto Altra buca killer all'incrocio tra via De Gasperi e via Bitonto Quinta puntata della nostra mini-inchiesta sullo stato delle strade a Giovinazzo
Coperta la buca all'incrocio tra via Rosa e via Celentano Coperta la buca all'incrocio tra via Rosa e via Celentano Dopo la nostra segnalazione, l'intervento. Non definitivo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.