La Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
La Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
Attualità

A Foggia alla marcia di Libera c'è anche Giovinazzo

Presenti il consigliere Sifo, il vice sindaco e Sollecito il presidente del consiglio comunale Arbore

Oggi ricorre la Giornata per la memoria e l'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Il Comune di Giovinazzo sarà presente a Foggia per partecipare alla tradizionale marcia organizzata da Libera e Avviso Pubblico. L'inizio è previsto dalle ore 09.30 circa.

Alle ore 12.00, come consuetudine, saranno letti i nomi delle vittime innocenti della mafia. Il Comune di Giovinazzo parteciperà con il proprio gonfalone e sarà rappresentato dal consigliere Pietro Sifo, delegato per le attività di Avviso Pubblico, dal vicesindaco, Michele Sollecito, e dal presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore.

«Il 21 marzo è una giornata il cui significato va oltre l'evento in sé della marcia - commenta il vicesindaco Sollecito -. Non bisogna nascondere che nella nostra terra il fenomeno mafioso è ancora radicato e che ogni giorno debba essere impiegato per diffondere una cultura che contribuisca a far maturare gli anticorpi naturali contro la mafia».

«Per questo motivo - continua - abbiamo organizzato anche quest'anno la partecipazione di una rappresentanza dei nostri studenti alla marcia, altri studenti del liceo "M. Spinelli" arriveranno invece a Foggia in treno e parteciperanno anche ai seminari pomeridiani organizzati per l'occasione».

«Il 22 marzo, invece, - annuncia Sollecito - ospiteremo la giornalista Giulia Migneco, coautrice del libro "Lose for Life", un testo nel quale sono messi in evidenza i numeri inquietanti del fenomeno del gioco d'azzardo patologico, una piaga che colpisce anche il nostro territorio. La presentazione del libro, aperta a tutta la cittadinanza, avrà luogo alle ore 18.30, nell'aula magna del liceo Spinelli».

vDurante la serata presenteremo la bozza di ordinanza per limitare gli orari delle sale gioco che il sindaco, Tommaso Depalma, potrà firmare a breve per dare un segnale chiaro dell'Amministrazione nei confronti di questa piaga sociale», conclude.
  • Michele Sollecito
  • Alfonso Arbore
  • Pietro Sifo
  • Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
Altri contenuti a tema
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Don Vincenzo Turturro vescovo, Sollecito: «Gioia profonda» Don Vincenzo Turturro vescovo, Sollecito: «Gioia profonda» Il sindaco ed il presidente del consiglio comunale, Francesco Cervone, a San Pietro per la celebrazione
Il sindaco di Giovinazzo presenta uno studio sull'immaginario francese della Puglia Il sindaco di Giovinazzo presenta uno studio sull'immaginario francese della Puglia Appuntamento in Sala San Felice lunedì 29 gennaio
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Poliziotto di Giovinazzo salva studente da suicidio: sarà encomio Poliziotto di Giovinazzo salva studente da suicidio: sarà encomio Il sindaco Sollecito: «Siamo orgogliosi delle nostre divise e dei nostri figli migliori»
Auguri e nuovi provvedimenti, il sindaco di Giovinazzo fa il punto Auguri e nuovi provvedimenti, il sindaco di Giovinazzo fa il punto Un post di Michele Sollecito per iniziare il nuovo anno pensando al futuro a medio e lungo termine
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.