Un'opera di Renato Casaro
Un'opera di Renato Casaro
Eventi e cultura

1°Festival Nazionale di Aerografia: il programma di oggi

Taglio del nastro presso l'IVE per l'attesa rassegna

S'inaugura alle 10.30 di questa mattina il 1° Festival Nazionale di Aerografia, in programma da oggi a domenica 18 settembre presso l'Istituto Vittorio Emanuele II.

Si inizia in grande stile col taglio del nastro della mostra di Renato Casaro dal titolo "L'arte di dipingere il cinema", allestita presso la Sala Primavera dell'ex convento domenicano. Saranno esposte, prima volta in Italia, 53 opere del maestro trevigiano. Previsto afflusso di visitatori da tutta la regione per vedere dal vivo i disegni che sono diventati celebri locandine o manifesti di famosissime pellicole cinematografiche.

Contestualmente, alle 10.30, sarà inaugurato il Festival alla presenza delle autorità, degli sponsor e della stampa.

Alle ore 12.00 inizierà l'allestimento ed il montaggio delle torte per il Contest di Cake Design, altro settore in cui è possibile unire l'arte dell'aerografo con il sapere artigiano dei pasticceri. Chiusura dell'allestimento previsto per le ore 14.00.

Tre saranno i contest in svolgimento: oltre al Cake Airbrush Talent Show, infatti, ce ne sarà uno dedicato interamente all'arte dell'aerografo come tecnica di pittura ed una mostra di elaborati per realizzare etichette di vino. Ad ogni visitatore del pomeriggio, quindi, saranno consegnate tre schede per la votazione.

Alle 15.00 imperdibile la dimostrazione di Fabio Franchini, in Sala Marano. Frank FK, come si fa chiamare, inizierà a realizzare un murales 5x2 che avrà come soggetti Giovinazzo ed uno dei suoi figli d'oltreoceano, l'attore John Turturro. L'intera realizzazione dell'opera, spiegata dall'artista, potrà essere seguita in questi giorni.

Dalle 16.00 partirà un mini-corso sull'utilizzazione e le tecniche d'uso dell'aerografo tenuto da Mario Romani, direttore artistico della manifestazione. Le lezioni sono riservate agli alunni delle scuole.

Interessante appuntamento quello delle ore 17.00, con "Il ritratto di Giorgio Guazzi", una dimostrazione pratica del maestro modenese sulle tecniche miste per ottenere proprio un ritratto. In quel frangente l'IVE sarà raggiunto dalle Harley Davidson del Bari Chapter Italy. Ci sarà una vera festa a due ruote per gli amanti delle moto, spesso innamorati dell'aerografia, arte che valorizza i loro mezzi.

Per le 18.30 ci sarà una visita guidata nei meandri di questa forma artistica. Un percorso didattico, infatti, vi accompagnerà tra aerografi, compressori e manuali d'epoca. Chiusura alle 19.00 con il concerto live dei Nirv Us, cover band dei Nirvana.

L'IVE resterà aperto alle visite fino alle ore 22.30.





Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Festival nazionale di Aerografia Giovinazzo
  • Mario Romani
  • Renato Casaro
Altri contenuti a tema
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
IVE, una targa e un libro IVE, una targa e un libro Domenica la cerimonia davanti agli ulivi donati e la presentazione di un romanzo
"Io non sono Clizia", Valeria Traversi presenta a Giovinazzo il suo romanzo "Io non sono Clizia", Valeria Traversi presenta a Giovinazzo il suo romanzo L'opera di Eugenio Montale sarà al centro della serata dell'IVE
Una cerimonia e una presentazione per Quelli dell’IVE Una cerimonia e una presentazione per Quelli dell’IVE Doppio appuntamento per l'associazione domenica 20 marzo
Una gipsoteca permanente nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Una gipsoteca permanente nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo De Matteo: «Dal 2013 salvato opere da ripetuti tentativi di furto»
All'IVE di Giovinazzo un corso di cinematografia dell'Accademia delle Belle Arti? All'IVE di Giovinazzo un corso di cinematografia dell'Accademia delle Belle Arti? Ieri sopralluogo della dirigenza con Città Metropolitana e Comune
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.