Supercoppa, a Forte c'è il Lodi: fischia Silecchia

Dopo il 2-2 dell'andata, la gara sarà decisiva per assegnare il trofeo. In campo anche Illuzzi

sabato 24 settembre 2016
È giunto il tempo del primo trofeo stagionale: la Supercoppa italiana.

Sarà il nuovo parquet di Forte dei Marmi il palcoscenico su cui sarà assegnato il trofeo. Il cambio di formula (da gara secca a confronto su andata e ritorno) non ha mutato le carte in tavola: la coppa si assegna in casa della vincitrice dello scudetto. Merito (o colpa) del 2-2 con cui si è conclusa la partita di andata, disputata sul campo dell'Amatori Lodi, in cui le squadre si sono sostanzialmente annullate.

Ed in Toscana, questa sera (fischio d'inizio alle ore 20.45, differita su Rai Sport 1 alle ore 22.45, nda) ci sarà un po' di Giovinazzo: Domenico Illuzzi, capitano e uomo simbolo dei giallorossi lombardi, e Joseph Silecchia che insieme ad Alessandro Eccelsi di Novara, arbitrerà la partita.

Il fischietto giovinazzese, che ha diretto la finale dell'Europeo U17 (il titolo è andato Spagna che ha vinto 5-4 al golden gol una gara contro il Portogallo, nda), calca i parquet della massima serie da 14 anni; nel 1997 la prima partita in serie B, nel 2000 l'approdo in A2, nel 2002 il battesimo in A1. Nel corso degli anni è cresciuto nella scuola arbitrale locale condotta da Giovanni Parato, ultimo giovinazzese a dirigere gare internazionali prima di un vuoto durato 24 anni.

Questa sera, dopo la gara-2 della finale scudetto tra Forte dei Marmi e CGC Viareggio di due anni fa e la gara-1 della finale scudetto tra Amatori Lodi e Forte dei Marmi dell'anno scorso, i colori biancoverdi (non solo quelli di Illuzzi, nda) torneranno nuovamente ad essere orgogliosamente rivestiti dalla casacca monocolore di Silecchia.