Sport giovinazzese, il riepilogo di un anno

Successi e sconfitte di atleti e squadre biancoverdi in giro per il mondo

sabato 1 gennaio 2022
A cura di Giuseppe Dalbis
Prime ore di un anno che speriamo sia "nuovo" in ogni senso. Dopo il cenone e i brindisi, anche lo sport giovinazzese si guarda indietro per il tradizionale riassunto di dodici mesi di gare, di esaltanti vittorie e di cocenti delusioni.

Il 2021 comincia così come era finito l'anno precedente, ovvero con il Covid a condizionare atleti e calendari. Nel frattempo Antonio Bonvino è primatista pugliese sui 3000 metri indoor. Torna in AFP anche Tommaso Belgiovine, dopo Bavaro, Turturro e Dagostino.

A febbraio un altro ritorno, quello di Nicola Palermo, ma nel Giovinazzo C5. Nel pattinaggio artistico l'ASD Aspa don Tonino Bello si prende le sue soddisfazioni nell'Ammissione Fase Nazionale mentre comincia il campionato di A1 per la Ginnastica Ritmica Iris.

A marzo la notizia dell'elezione della medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004 Marinella Falca nel direttivo del CONI Puglia. C'è la notizia ufficiale dell'annullamento della Maratona delle Cattedrali. L'AFP Giovinazzo strappa la permanenza nel campionato di A2.

Ad aprile celebriamo i successi dell'amazzone Kella Del Prete così come della Cuban Club Bari nel weekend riminese di danza sportiva. Arriva la nomina a responsabile delle nazionali di hockey dell'ex campione Tommaso Colamaria e la salvezza del Giovinazzo C5 che resta in A2. La Ginnastica Ritmica Iris è quarta nella Final Six Scudetto di Torino, Claudio Squeo conquista il passaggio in prima serie di boxe.

A maggio il tecnico Miki Grassi divorzia dal Giovinazzo C5, seguito dal DG Samele. Due atleti della Herogym si qualificano per la fase nazionale di panca piana; Elena Di Liddo che si allena nelle piscine Netium, è quinta agli Europei nei 100 farfalla. Angelo Depalma torna in A1 con la sua Hockey Pista Matera e il 15enne Giuseppe Mastandrea cade nella riviera, si alza e va a vincere con l'omero lussato i 2000 metri siepi.

A giugno il PalaPansini ospita le finali nazionali di under 17 di hockey su pista e nelle quali l'AFP è seconda; i colleghi dell'under 19 festeggiano invece lo scudetto. Foletto torna al Giovinazzo C5 da allenatore e torna anche Binetti. Luigi e Vincenzo Mundo sono campione italiano e vice di tiro dinamico. Nella Brindisi-Corfù di vela Marco Maldari vince la regata classe A. Due ginnaste Iris convocate per i collegiali nazionali.

A luglio Lorenzo Masciale della Dance Team è eletto Segretario regionale dell'Associazione Nazionale Maestri di Ballo, Samira Barbolla del Cuban Club Bari è vice campionessa italiana nei campionati FIDS. L'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" è quinta nella gara nazionale lance a 10 remi. Nel Giovinazzo C5 Faele affianca Foletto, i fratelli Vestito guidano l'under 19, torna il preparatore de Anna e arriva mister 500 gol Zago. Elena Di Liddo accede alle semifinali e alle finali olimpiche di Tokio ma non arriva a medaglia. Anche a Giovinazzo è festa grande per la vittoria della Nazionale agli Europei di calcio.

Ad agosto l'Iris si prende le sue soddisfazioni con il bronzo olimpico della sua ginnasta bielorussa Alina Harnasko, l'Italhockey convoca quattro giovinazzesi agli Europei del Portogallo.

A settembre l'Academy Giovinazzo è affiliata al Parma Football Academy e c'è un clamoroso ritorno di fiamma tra l'AFP Giovinazzo e Pino Marzella; rientra anche il ds Spadavecchia.

Ad ottobre Michele Marco Viscoso conquista la terza posizione assoluta alla Trani Triathlon Sprint 2021, Antonio Bonvino della Fiamma Giovinazzo è terzo alla CorriMolfetta. Comincia bene il campionato dell'Emmebi Futsal.

Novembre comincia con la terza edizione della Netium Run ma arrivano le prime sconfitte per AFP Giovinazzo, Giovinazzo C5 ed Emmebi Futsal.

L'anno si conclude con la convocazione di Vincenzo Mundo ai Mondiali di tiro dinamico IPSC e con la nomina di Tommaso Depalma a referente per la Bike Economy per il Centro-Sud.

Con l'aumento dei contagi, tornano le misure restrittive per i palazzetti e gli sport di squadra. in un tale clima, sperare in un 2022 più foriero di gioie anche sportive è più che doveroso.