Marinella Falca nella Giunta CONI Puglia: la soddisfazione della giovinazzese Francesca Galizia

La nota della parlamentere in cui si sottolinea l'impegno 5 Stelle per giovani, parità di genere e Sud

venerdì 26 marzo 2021
Sulla scorta della notizia divulgata pochi giorni fa circa l'entrata in Giunta CONI Puglia, per il periodo 2021-24, della ginnasta giovinazzese Marinella Falca, la Parlamentare Francesca Galizia dichiara pubblicamente la sua soddisfazione nel vedere una sua concittadina assumere un ruolo di responsabilità in un comitato così importante quanto quello olimpico nazionale italiano.

«Sono felice dell'opportunità che ha la Falca, una ginnasta che vanta già numerose vittorie importanti nella sua categoria sportiva, di entrare in un luogo decisionale così importante. E sono chiaramente orgogliosa che si tratti di una giovinazzese, giovane e donna, elementi questi ultimi che sento sempre molto miei e sui quali in sede parlamentare mi sto spendendo molto. Proprio recentemente con il voto favorevole al parere sul 'Piano nazionale di ripresa e resilienza', dato in commissione Politiche Ue, dove sono capogruppo, abbiamo compiuto un passo importante su tre sfide trasversali: giovani, parità di genere e Sud. Come M5S ci siamo battuti affinché si acceleri e si investa su questi punti che reputiamo fondamentali per il rilancio del Paese. Non possiamo permettere che ci siano ancora gap territoriali e dobbiamo garantire gli stessi servizi e le stesse opportunità a tutti i cittadini. Lo sport, in particolare, è un servizio fondamentale per i cittadini. Esso è - per dirla alla Pierre De Coubertin - parte del patrimonio di ogni uomo e donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata.
Lo ha ben compreso il nostro Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ha compiuto una scelta "tecnica" per un ruolo strategico del suo governo affidando l'incarico a Valentina Vezzali, una olimpionica schermitrice pluridecorata, una superesperta dello sport vissuto e praticato.
Il contributo di tecnici di rango
- conclude la Deputata Galizia - nei luoghi istituzionali nei quali vengono prese decisioni fondamentali per il Paese non può che essere valido e utile.
Auguro, dunque, un buon lavoro alla Falca come alla Vezzali, donne che, avendo già dimostrato quanto impegno e determinazione sanno mettere in ciò che fanno, saranno, senza dubbio alcuno, risorse entrambe preziose».