La "Massimo Cervone" a Taranto per il Trofeo del Mediterraneo

Il 2 giugno gara per saggiare la forma degli equipaggi in vista dell'inizio del Trofeo dell'Adriatico e del Mar Ionio

domenica 27 maggio 2018
A cura di Gianluca Battista
Il vero obiettivo stagionale è fare il meglio possibile al Trofeo dell'Adriatico e del Mar Ionio, la kermesse a tappe riservata ad imbarcazioni a dieci remi. Però l'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" ha bisogno di testare la propria forma in vista della competizione itinerante e sabato 2 giugno sarà a Taranto per partecipare al Trofeo del Mediterraneo, che vedrà diverse marinerie confrontarsi in una regata organizzata da "Il Palio".

Saranno tre gli equipaggi giovinazzesi che partiranno alla volta del capoluogo ionico, due femminili ed uno maschile, per saggiare il proprio stato di forma e possibilmente ottenere un buon piazzamento.

Intanto va avanti la preparazione in vista della prima gara che si svolgerà a Molfetta il 17 giugno. L'equipaggio femminile gode di ottima salute e sembra essere quello di punta del sodalizio di Cala Porto, pronto a difendere il titolo conquistato ad agosto 2017, mentre tra gli uomini, complice qualche defezione, si tenta di amalgamare una squadra in parte nuova e ripartire per migliorare il risultato dello scorso anno.

Il Centro Sportivo Italiano, che patrocina la manifestazione itinerante, ha ufficializzato le date delle cinque tappe del Trofeo dell'Adriatico e del Mar Ionio. Si parte il 17 giugno da Molfetta, si riprende il 15 luglio nelle acque di Brindisi per un rush finale molto impegnativo. Si gareggerà infatti a Taranto il 22 luglio ed in Abruzzo, a Vasto, il 29 luglio, in una giornata che ha sempre riservato sorprese.

Gran Galà della voga il 5 agosto in Cala Porto a Giovinazzo, con l'ultima tappa in notturna ed assegnazione del titolo in concomitanza della Regata dei Gonfaloni.

Il patron Peppino Cervone ci spera, sa che i suoi ragazzi e le sue ragazze stanno lavorando bene e punta a risultati di prestigio. Ma come sempre accade in uno sport bello ma a volte spietato, sarà il mare e solo il mare a dare il responso finale.