L’ultima in casa, l’ultima in A1

Stasera termina il campionato e l’AFP si congeda dal proprio pubblico e dalla massima serie

martedì 20 marzo 2018
A cura di Giuseppe Dalbis
Il cronometro che segnerà gli ultimi 50 minuti sta per partire. Questa sera si gioca la 26^ e ultima giornata del campionato di A1 di hockey su pista e l'AFP Giovinazzo ha in programma la partita casalinga con l'Hockey Bassano diretta da Barbarisi e Mauro.

Il Bassano, appena tre giorni fa, ha commesso un passo falso pareggiando 2-2 il derby veneto con il Trissino e facendosi scavalcare dal Follonica. I giallorossi però hanno ancora qualcosa da chiedere al campionato: sono sesti e quindi sicuri della qualificazione ai play-off ma hanno la necessità di far punti per difendersi dal Valdagno, che è distante solo due lunghezze, e per cercare di guadagnare un miglior piazzamento per un turno teoricamente più agevole nel torneo scudetto.

Chi non ha più nulla da chiedere a questo campionato è l'AFP Giovinazzo. Chiuderà all'ultimo posto, lì dove è rimasta per mesi senza mai rialzarsi. Persino tre giorni fa, quando ormai non c'era più nulla da perdere, i biancoverdi hanno perso lo scontro diretto con l'altra retrocessa, il Correggio. E hanno perso 12-3, ovvero con un altro risultato pesante dopo i 9-1, 26-1, 12-1 delle precedenti giornate. E così gli emiliani hanno ulteriormente staccato i pugliesi.

Questa sera il Bassano vorrà allungare la sua striscia positiva, la migliore del campionato, mentre l'AFP vorrà salutare in modo dignitoso il pubblico rimasto vicino alla squadra e salutare dopo un decennio la massima serie onorando la preziosa maglia.