I ragazzi dello "Spinelli" in barca nel ricordo di Marta Veneziano

Sabato è andato in scena il 1°Memorial dedicato all'insegnante scomparsa. Con gli alunni giovinazzesi la "Massimo Cervone"

martedì 23 ottobre 2018 10.14
A cura di Gianluca Battista
Loro ci volevano essere ad ogni costo per ricordare la prof.ssa Marta Veneziano, che ha tanto dato ai ragazzi di cui è stata docente nelle sue esperienze professionali.

Loro sono gli alunni del Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli" di Giovinazzo che hanno partecipato al 1° Memorial "Trofeo del Sole", organizzato dall'ISS "Vespucci" e dalla Lega Navale Molfetta, svoltosi sabato 20 ottobre nelle acque antistanti la Banchina San Domenico. Alla rassegna di voga, riservata ad imbarcazioni a dieci remi, hanno preso parte ben 12 istituti scolastici, provenienti non solo dal circondario, ma anche dal Lazio, dalla Sardegna, da Trieste, città dalla grandissima tradizione marinara, e addirittura dalla Slovenia.

Per il Liceo "Spinelli" hanno gareggiato insieme undici ragazzi e due ragazze che non hanno affatto sfigurato grazie all'apporto del prof. Michele Digiaro che li ha guidati in questo percorso. A prepararli, in un intenso mese di lavoro in acqua, lo staff dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone", coordinati dal ds Francesco Cervone, il quale si è detto entusiasta della bellissima esperienza vissuta con i ragazzi e della bella cornice di pubblico.

Per Giovinazzo erano in acqua Beniamina Marzocca, Mariarosaria Deceglia, Tommaso Altomare, Gianmarco Bonserio, Michele Bottalico, Luca Cantatore, Antonio Marolla, Nicolò Pacucci, Marco Vilardi, Giuseppe Palmiotto e Giuseppe Del Vescovo.

Nella loro voglia, nella preparazione ad un evento che li vedeva sfavoriti in partenza poiché vi partecipavano Istituti nautici ben attrezzati, c'è tutto il senso di questa manifestazione che ha inteso rendere omaggio ad una brava ed indimenticata pedagoga.

Il rapporto tra la "Massimo Cervone" ed il Liceo "Spinelli" parrebbe poter continuare nei prossimi mesi, con progetti che riguarderanno l'amore ed il rispetto per il mare uniti alla sana competizione sportiva. Work in progress, ci hanno fatto sapere dal sodalizio di piazza Porto, divenuto ormai punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono approcciarsi all'affascinante e faticoso mondo della voga.