AFP, ora la situazione è disperata

I biancoverdi perdono 6-0 lo spareggio salvezza contro lo Scandiano

domenica 14 gennaio 2018 05.30
A cura di Giuseppe Dalbis
Vincere era l'unica cosa che contava nello scontro diretto della sedicesima giornata del campionato di A1 di hockey su pista. E invece al PalaRegnani, mentre tutte le altre formazioni erano impegnate con le coppe europee, il Roller Hockey Scandiano ha battuto l'AFP Giovinazzo con un secco 6-0.

Privo di Sinisi e Mastropasqua, il Giovinazzo comincia con Belgiovine, Depalma, Marzella, Bavaro e Dilillo. Le due squadre si studiano senza farsi male per un quarto d'ora, finchè Maniero scende sulla destra, mette la pallina in area e Marchesini si avventa su di essa mandandola in rete con la complicità del palo. Al 19' Crespo batte una punizione dalla trequarti, il suo siluro passa attraverso la barriera e si insacca sul primo palo. È 2-0 ed è con questo risultato che si va al riposo.

Si riprende, Marchesini colpisce un palo e, nel prosieguo dell'azione, Crespo tira una splendida palla a mezza altezza che Franchi è bravo a "spizzare" in rete da due passi. Un minuto dopo lo Scandiano parte in contropiede e Crespo da fuori area inventa un cross perfetto per Marchesini pronto a colpire al volo. La squadra di Crudeli si sente al sicuro ma non si ferma.

Al 36' Marchesini passa una palla filtrante e Franchi, smarcato, effettua un alza e schiaccia vincente davanti a Belgiovine. Depalma ferma con un colpo di stecca una ripartenza rossoblu e il fallo di frustazione gli costa il cartellino blu; Franchi però, nella punizione di prima, si perde nella serie di ganci facendo intervenire Belgiovine. Al 43' l'esordiente Pilati, arrivato nella finestra di mercato invernale, segna su tap-in dopo un tiro di Crespo.

Finisce così 6-0 per i padroni di casa che in tutto il campionato hanno vinto solo due volte, entrambe contro il Giovinazzo. L'AFP, uscendo sconfitta dal spareggio salvezza contro la penultima, resta in fondo alla classifica ma perde terreno. Martedì vedrà cosa faranno Thiene e Correggio, che sono ancora impantanate nelle retrovie, ma ormai la permanenza in serie A1 sembra davvero compromessa.