Tornano le "Invasioni Rurali" del Gal "Fior d'Olivi"

Domani pomeriggio in Sala San Felice

martedì 17 maggio 2016 05.30
A cura di Gianluca Battista
Ritornano anche a Giovinazzo le "Invasioni Rurali" del Gal "Fior d'Olivi", l'Ente che mette insieme i comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi in materia di promozione enogastronomica, storica ed artistica del territorio.

Domani pomeriggio, alle ore 17.00, la Sala San Felice ospiterà un interessante dibattito su "Costruire una strategia comune", un altro appuntamento volto a potenziare la rete di aziende presenti nell'area ed a rendere possibile una sinergia che lanci i nostri prodotti sui mercati nazionali ed internazionali. La nostra foto non è casuale, visto che il Gal è stato fautore negli anni passati, insieme agli amministratori locali, di ottimi risultati per le aziende olearie.

Il tutto si inserisce in un progetto che sta illustrando ad imprenditori agricoli, commercianti, beneficiari, soci e cittadini di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, in maniera da arrivare ad una concreta realizzazione di quello che sarà il nuovo Piano di Azione Locale del territorio.

Le "Invasioni Rurali" in versione 2016 avevano già toccato la nostra cittadina il 5 maggio scorso, dopo l'appuntamento di Bitonto del giorno prima. In particolare l'11 ed il 13 maggio scorsi, un workshop, tenutosi sempre a Bitonto, aveva toccato i temi dell'"Agricoltura e agroalimentare, tradizione e innovazione" e delle "Opportunità del turismo rurale". Di "Reti di impresa e filiere innovative, una sfida per lo sviluppo" si era invece discusso ieri a Terlizzi, nella confortevole sede del Gal in via Sarcone.

Dal Gal "Fior d'Olivi", inoltre, ricordano che è possibile compilare online, sul sito www.galfiordolivi.it, nell'apposita sezione dedicata alla nuova programmazione, i questionari di analisi del territorio. Fare rete tra aziende del settore rappresenta l'unico modo per essere competitivi su un mercato che ha già più volte mostrato di gradire prodotti, bellezze paesaggistiche e storia di questa regione.