Stanotte torna l'ora legale: risparmio energetico di 562 milioni kilowattora

Lancette un'ora in avanti alle 2.00

domenica 25 marzo 2018
A cura di Gabriella Serrone
Dormiremo un'ora in meno, ma avremo un risparmio energetico nazionale davvero considerevole. Torna questa notte l'ora legale. Lo spostamento delle lancette in avanti di un'ora è fissato per le 2.00.

Le stime della società Terna, che gestisce la rete elettrica nazionale, secondo quanto riportato dal Quotidiano.net, raccontano di un risparmio energetico di 562 milioni di kilowattora, che dovrebbe più o meno equivalere al fabbisogno di circa 200mila famiglie italiane. Il risparmio per le nostre tasche dovrebbe quindi aggirarsi intorno ai 116 milioni di euro nel periodo in cui l'ora legale sarà in vigore.

Esistente sin dai primi del '900, l'ora legale fu poi sospesa negli anni '20, per poi essere ripresa definitivamente nel 1966 per affrontare una crisi energetica di grandi proporzioni. Fino al 1980 ha riguardato solo i mesi estivi, in sostanza, quelli che andavano da maggio a settembre. Poi nel 1981 la svolta, con l'introduzione dell'ora legale sin dall'ultima domenica di marzo. In molti, infine, ricorderanno il suo prolungamento di un ulteriore mese nel 1996, con reintroduzione di quella solare nell'ultima domenica di ottobre.

Quest'anno infatti, si tornerà all'ora solare il 28 ottobre.