Sensibilizzazione sulla xylella, un tavolo tecnico del Gal Nuovo Fior d'Olivi

Saracino: «Sportelli ad hoc creati nei prossimi mesi»

venerdì 1 febbraio 2019
Si è tenuto lunedì sera, 28 gennaio, nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, il tavolo tecnico convocato dal Gal Nuovo Fior d'Olivi per predisporre un piano valido di sensibilizzazione alla questione xylella da divulgare nei Comuni di Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Palo del Colle, Grumo Appula, Modugno e Binetto.

All'incontro, oltre al Presidente del Gal, Antonio Saracino, ed al Direttore tecnico, Pasquale Brandi, hanno preso parte i rappresentanti delle sette Amministrazioni comunali e i rappresentanti delle organizzazioni agricole.

«Abbiamo ritenuto doveroso convocare questo tavolo per non farci trovare impreparati, la xylella avanza molto velocemente ed è giusto ed opportuno che gli agricoltori sappiano come comportarsi – ha sottolineato il Presidente Antonio Saracino -. Abbiamo il dovere di difendere il nostro territorio e l'inestimabile patrimonio olivicolo che abbiamo ereditato».

Il Gal Nuovo Fior d'Olivi fungerà in questo percorso da sentinella del territorio. Nelle prossime settimane, infatti, in stretta collaborazione con le organizzazioni agricole ed i Comuni, sarà divulgato un opuscolo informativo e saranno organizzati incontri pubblici aperti alla cittadinanza per parlare di questo problema e di tutte le buone pratiche agricole necessarie per provare a bloccare l'avanzata del batterio.

«Assisteremo i Comuni, inoltre, anche negli sportelli antixylella che saranno creati nei prossimi mesi», ha infine assicurato Saracino.

Nelle scorse settimane sia il Sindaco Tommaso Depalma, sia l'Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Stallone, avevano ribadito la volontà di creare una rete informativa su Giovinazzo al fine di sensibilizzare i piccoli proprietari terrieri sui rischi che si stanno correndo e sulle procedure da seguire per prevenire il fenomeno. È questo il problema principale da affrontare in questa fase, visto che le aziende strutturate sanno già come muoversi.