Sassi rossi Fidapa contro la violenza sulle donne

Sabato pomeriggio la fiaccolata da Palazzo di Città a piazza Sant'Agostino

mercoledì 22 novembre 2017
A cura di Marzia Morva
La violenza sulle donne, sia fisica che psicologica, è una drammatica piaga sociale nel mondo in questo momento storico. Per gridare un "No!" sempre più forte e deciso contro ogni forma di violenza di genere è stata organizzata una interessante iniziativa curata dalla Fidapa nella giornata del 25 novembre, ricorrenza della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".

La sezione cittadina della Fidapa BPW Italy-Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari ha infatti organizzato, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo-Assessorato alle Pari Opportunità, una fiaccolata partirà alle ore 18.00 dal colonnato di Palazzo di Città, in piazza Vittorio Emanuele II, e giungerà in piazza Sant'Agostino dove si fermerà per un momento di «forte impatto emotivo», come ha affermato la Presidentessa, Wanda Massari. Lì sarà creata un'aiuola di sassi dipinti con il colore rosso a ricordo delle donne vittime di violenza.

All'iniziativa parteciperanno tutte le associazioni presenti sul territorio, ognuna delle quali avrà un sasso sul quale sarà scritto il nome di una donna assurta alle cronache per il suo triste destino. Quei sassi comporranno l'arredo di un'aiuola che che verrà cementata e infine benedetta.

Questa Giornata Internazionale è una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. È stata fissata la data del 25 novembre per ricordare un fatto gravissimo risalente al 1960, quando le tre sorelle Mirabal, originarie della Repubblica Dominicana, furono violentate e assassinate proprio in quel giorno.

Erano tre donne rivoluzionarie di grande temperamento che si ribellarono al regime del dittatore Trujillo che tenne lo stato centramericano in condizioni di arretratezza per oltre trent'anni. In Italia è celebrata con costanza dal 2005 e rappresenta un'occasione annuale per sensibilizzare le coscienze ed alzare con fermezza il velo di ipocrisia e lottare uniti per debellare questo triste fenomeno.
Sassi dedicati