Sarà festa in onore di San Francesco da Paola

Domani sera la solenne processione con imbarco e sbarco a partire dalle 19.30

sabato 8 luglio 2017
A cura di Gabriella Serrone
Sabato scorso avevamo assistito alla traslazione della statua di San Francesco da Paola dalla Chiesa di San Giovanni Battista, che la ospita da sempre, a quella di San Francesco d'Assisi.

Poi, da questo giovedì 6 luglio, è partito il triduo di preparazione alla festa del Santo presso la Chiesa San Francesco d'Assisi, con due Celebrazione Eucaristiche, una alle 8.30 e l'altra alle 19.30.

Questa sera, si entrerà nel vivo dei festeggiamenti alle ore 17.30, quando la Bassa Musica "L'Armonia Molfettese" farà il giro della città per volontà di alcuni devoti, prima del Santo Rosario meditato delle 19.00 e della Celebrazione Eucaristica delle 19.30 in memoria di Massimo Cervone, che sarà animata dall'Associazione Vogatori costituita a ricordo del giovanissimo sportivo.

Domani, domenica 9 luglio, invece, la festa in onore di San Francesco raggiungerà l'apice con diversi appuntamenti fissati nel ricco programma imbastito dall'Arciconfraternita Maria SS. Del Carmine. Si comincerà di mattina con la Celebrazione Eucaristica delle 8.15, per poi proseguire con la Messa Solenne delle ore 18.30, in suffragio dei confratelli e dei Rettori defunti e presieduta da Don Mario G. Petruzzelli, padre spirituale della Confraternita. La celebrazione verrà animata dai Canti eseguiti dalla Corale Polifonica di Giovinazzo, diretta dal Maestro Antonio Dangelico.

Alle 19.30, l'attesissima processione dell'effigie del Santo, accompagnata dall'Orchestra di fiati "Filarmonica Bitontina", diretta dal Maestro Nicola Cotugno, dall'Associazione Vogatori "Massimo Cervone", dall'Associazione Marinai d'Italiani ANMI "A. Molino" di Giovinazzo e dall'Associazione "Amici del Gozzo". Previsto, in seguito, alle 20.15, l'imbarco sulle imbarcazioni messe a disposizione dall'Associazione "Massimo Cervone", ed alle ore 21.00 la rievocazione nell'area portuale dell'attraversamento dello stretto di Messina da parte di San Francesco da Paola.

Il momento rievocativo terminerà con lo sbarco e la processione, che raggiungerà piazza Porto, via Marina, piazza Duomo, via San Giacomo, piazza Benedettine, prima del rientro nella Chiesa di San Giovanni Battista, dove la giornata di festa si concluderà con la consueta benedizione solenne.

A concludere definitivamente i festeggiamenti, dopo i riti religiosi, uno spettacolo pirotecnico, curato da Francesco Guastadisegni.