Sagra del Fiorone, Panzerottata sotto le Stelle e Notte Bianca della Poesia: che fine settimana a Giovinazzo!

Ieri la Festa della Musica. Ed il sabato e la domenica non saranno da meno

sabato 22 giugno 2019 2.18
Un weekend ricco di appuntamenti quello che sta per arrivare, una tre giorni che spazia dalla musica alla poesia per arrivare ai prodotti prelibati di questa terra.

Dopo il successo della Festa della Musica organizzata ieri da Culturaly in piazzale Leichardt ed al Dolmen di San Silvestro, oggi e domani ancora eventi nella nostra cittadina.

Oggi, sabato 22 , appuntamento con la decima edizione della Sagra del Fiorone. A partire dalle 19.00, in piazza Umberto I, il prodotto tipico della terra di Giovinazzo sarà il protagonista assoluto proposte nelle sue varie versioni che vanno dal dolce al salato. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Giovinazzo con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Comitato Feste Giovinazzo e l'Inter Club Giovinazzo.

Intorno alle 20.15, invece, in piazza Sant'Agostino inizierà la seconda edizione della Panzerottata Sotto le Stelle, evento a margine del cartellone per i festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù che culmineranno con la solennità di domenica 30 giugno.

Domenica 23, invece, Giovinazzo ospiterà la nona edizione della Notte bianca della Poesia organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e dei Comuni di Giovinazzo e Molfetta, di cui vi stiamo fornendo tutte le info in articoli mirati.

L'Istituto Vittorio Emanuele II sarà ancora una volta il magico contenitore dal quale, a partire dalle 18.30, si sprigioneranno i versi di centinaia di poeti provenienti da tutto il Mezzogiorno d'Italia e dall'estero, trasformando Giovinazzo per una sera nella capitale italiana della poesia. Direttore artistico della manifestazione Gianni Antonio Palumbo. Ospiti internazionali della serata saranno i catalani José Maria Micò e Marta Budò e l'israeliana Simha Siani . Ma non finisce qui. Come ha sottolineato Nicola De Matteo, deus ex machina della rassegna, la nona edizione vede anche rafforzarsi la collaborazione con la Polonia, grazie a Joanna Kalinowska, e vedrà sulla scena l'ospite d'onore italiano Gerardo Placido.