Sacro Cuore di Gesù: il programma fino a domenica

La processione il 30 giugno dopo la messa vespertina

giovedì 27 giugno 2019 1.23
A cura di Gianluca Battista
Sono iniziati il 20 giugno scorso i festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù nella Parrocchia Sant'Agostino. Festeggiamenti che culmineranno con la processione di domenica sera, 30 giugno e che sono stati organizzati dall'Associazione maschile omonima sotto la supervisione di don Massimiliano Fasciano.

Questa sera ancora novena alle ore 19.00, curata da don Vito Bufi, parroco della Cattedrale di Molfetta. Domani, alla stessa ora, sarà la volta dell'ex parroco di Sant'Agostino, oggi alla Madonna della Rosa di Molfetta, don Beppe de Ruvo. Chiusura, sempre alle 19.00, sabato 29 giugno, con la novena presieduta da Padre Corrado de Robertis, comboniano di Bari.

Ma i festeggiamenti entreranno nel vivo domani, 28 giugno, con la Solennità del Sacro Cuore di Gesù. Alle 7.30 ed alle 9.00 ci sarà la Santa Messa a Sant'Agostino, con esposizione del SS Sacramento ed adorazione personale fino a mezzogiorno.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, nuova esposizione del SS Sacramento con la cosiddetta coroncina alla Divina Misericordia. Alle 18.00, durante il Canto dei Vespri e la Benedizione Eucaristica, in giro per la città ci sarà l'esibizione della Bassa musica "L'Armonia molfettese". 18.30 Rosario meditato e poi la Santa Messa vespertina che si preannuncia molto seguita.

Sabato 29 giugno, alle 20.00, è invece in programma il Gran Concerto del Raggruppamento dei Complessi Bandistici giovinazzesi diretti dal Maestro Rocco Caponio.

Domenica 30 giugno il clou dei festeggiamenti. Si inizia sin dal primo mattino, alle 8.30, con la Santa Messa. Alle 9.00 gireranno per la città i Complessi Bandistici di Giovinazzo, mentre alle 10.30 ci sarà la Messa solenne officiata da don Massimiliano Fasciano in Sant'Agostino. Vi parteciperanno tutti gli associati del Sacro Cuore di Gesù e vi sarà l'apostolato di preghiera e la benedizione degli scapolari dei nuovi associati. Infine l'emozionante discesa dell'effigie del Signore.

A sera, dalle ore 19.00, Santa Messa ed a seguire la processione per le vie del quartiere ed in piazza Vittorio Emanuele II, con rientro previsto tra le 22.00 e le 22.30. Infine fuochi pirotecnici in località Trincea previsti dalle 23.15 e curati dalla Senatore Fireworks di Cava de' Tirreni.

L'itinerario della processione sarà pubblicato integralmente dalla nostra testata nei prossimi giorni.