Polizia Locale, il bilancio della Fase 1: 1.970 controlli

Il report dell'attività compiuta in quasi due mesi dagli agenti del maggiore Marzano: 10 denunciati e 19 sanzionati

venerdì 15 maggio 2020
A cura di Nicola Miccione
1.970 le persone controllate, 10 quelle denunciate in stato di libertà, 19 le sanzioni amministrative staccate. Sono questi i numeri dell'attività della Polizia Locale impegnata nella Fase 1 dell'emergenza Coronavirus, quella del lockdown, in questi ultimi due mesi.

I dati resi pubblici dal Comando di via Cappuccini prendono in considerazione il periodo che va dall'11 marzo sino al 3 maggio, ultimo giorno della Fase 1, la fase degli stringenti controlli della Polizia Locale, in collaborazione con i Carabinieri della locale Stazione e le Guardie Campestri, focalizzata sul rispetto delle norme di contenimento del contagio da Coronavirus, principalmente in materia di mobilità delle persone e di regolarità delle attività commerciali.

La città di Giovinazzo, dunque, ha risposto in modo positivo: nel complesso, infatti, il tasso delle denunce è pari allo 0,5%. L'imponente mole dei controlli da parte degli agenti del maggiore Ivano Marzano, fra posti di blocco e verifiche d'iniziativa, oltre al limitato numero delle violazioni, testimonia la diffusa consapevolezza nei comportamenti da parte dei giovinazzesi che rimane, ancora oggi, fondamentale per superare l'emergenza Covid-19.

Nella Fase 2, oltre ai controlli anti Covid-19, indirizzati soprattutto al rispetto delle distanze interpersonali, proseguono quelli ordinari: gli agenti hanno sanzionato due ambulanti intenti a svolgere la propria attività commerciale nonostante il divieto imposto dall'ordinanza n. 30/20.