"Pericoli del web": due incontri organizzati dalla Fidapa

Si parte questa mattina presso il Liceo Classico Scientifico "Matteo Spinelli"

sabato 17 marzo 2018
A cura di Marzia Morva
In questa società complessa ed altamente tecnologica gli adolescenti sono molto attratti, in alcuni casi dipendenti, dal web e dai social che seguono grazie ai telefoni di ultima generazione, gli smartphone, con i quali navigano in rete già da giovanissimi. Le statistiche, infatti, tracciano dati allarmanti secondo cui già intorno agli undici anni i ragazzi sono "esperti frequentatori del web" rischiando di incorrere in situazioni problematiche più grandi di loro, oltre che divenire vittime di cyber bullismo, al momento ritenuto uno dei pericoli più forti della rete.

La Fidapa, sezione di Giovinazzo, ha pensato di utilizzare la tematica Legalità presentando un ciclo di incontri, il primo dei quali tratterà proprio dei: "Pericoli del web". Il progetto Legalità è stato organizzato dalla Fidapa con il patrocinio del Comune di Giovinazzo ed in collaborazione con la Polizia Postale. Il primo della serie di incontri si svolgerà questa mattina, di sabato 17 marzo, alle ore 10.00 presso il liceo classico e scientifico " Matteo Spinelli " di Giovinazzo.

Dopo i saluti di Wanda Massari, presidente della Fidapa sezione di Giovinazzo, e, del Dirigente scolastico del Liceo, Francesco Allegretta, si entrerà nel vivo dell'incontro a tema con l'intervento introduttivo della socia Fidapa, Luisa Dagostino, primo dirigente della Polizia di Stato, che passerà la parola ad Andrea Carnimeo, dirigente informatico del compartimento di Polizia Postale e delle comunicazioni Puglia- Bari.

Gli incontri sono rivolti agli studenti in età compresa tra i quattordici e i diciotto anni. Sono stati programmati due eventi per gli studenti del liceo: uno con la Polizia Postale, in programma quest'oggi, e l'altro con la Polizia Ferroviaria che si terrà tra un mese.

Nel mese di aprile l'associazione ha anche organizzato una serie di incontri rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado dei due Istituti Comprensivi di Giovinazzo.

La presidentessa Fidapa, Wanda Massari, ci ha parlato della tematica al centro dell'incontro previsto al liceo sabato mattina 17 marzo «Il web nasconde molti pericoli - ci ha detto - ed è come una serpe velenosa; chi sta dall'altra parte, per esempio i ragazzi, è come se avessero una benda sugli occhi. È importante prestare molta attenzione - ha proseguito - ed è necessario che i giovani prendano coscienza dei pericoli. Ecco che la Fidapa ha pensato a questo duplice incontro, perché le trappole del web sono molteplici: pedofilia, cyberbullismo, truffa economica ecc. La polizia postale aiuterà i ragazzi ad essere meno superficiali e perché no, meno ingenui».