Nutrizione e Psichiatria, se ne parla in un convegno dell’Anthropos

Medici, nutrizionisti e psicologi rifletteranno sull’argomento domani presso il Chiostro Fabbrica di San Domenico a Molfetta

giovedì 21 settembre 2017
A cura di Gabriella Serrone
Alimentarsi correttamente è importante anche per i soggetti affetti da disturbi psichiatriche. Per sensibilizzare all'argomento, la Cooperativa sociale Anthropos ha organizzato un convegno scientifico-esperienzale dal titolo "NutriMente: i corretti stili di vita in ambito psichiatrico", che avrà luogo domani alle ore 10.00 presso il Chiostro Fabbrica di San Domenico, via San Domenico 69 a Molfetta.

Realizzato con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Biologi, Ordine degli Psicologi della Puglia, Ordine Medici di Bari, della Federazione Sanità Confcooperative Puglia, del Coordinamento Nazionale sui Disturbi Alimentari e dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo, il convegno si propone di riunire medici, psicologi, biologi, nutrizionisti, assistenti sociali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, operatori socio-sanitari ed altre figure operanti nel settore per discutere di corretti stili di vita e di prevenzione dell'obesità e del sovrappeso in ambito psichiatrico.

Ad aprire la giornata, il benvenuto di Maria Pia Cozzari, Presidentessa di Anthropos, a cui faranno seguito i saluti istituzionali di Giancarlo Ruscitti, Direttore Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, Mauro Abate, Presidente Federazione Sanità Confcooperative Puglia, Antonio Di Gioia, Presidente Ordine Psicologi Puglia, Filippo Anelli, Presidente Ordine Medici Bari, Tommaso Minervini, Sindaco della Città di Molfetta, Tommaso Depalma, Sindaco della Città di Giovinazzo, Ermanno Calcatelli, Presidente Fondazione Italiana Biologi, Marisa Campanile, Fondazione Italiana Biologi e Stefano Bertomoro, Presidente del Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari.

Si entrerà poi nel vivo dei lavori con la proiezione del cortometraggio a cura di Giuseppe Guario, Psicologo Psicoteapeuta Responsabile Terapeutico di Anthropos e successivamente alle ore 11.30 con la presentazione del Progetto sperimentale "NutriMente" da parte di tre esperti della struttura: Stefania Giammarino, Biologa Nutrizionista, Giacobba Fabio, Responsabile Psichiatria e Nicoletta De Lorenzo, Psicologa Psicoterapeuta. Moderatore di questa prima sessione sarà Felice Vadruccio, Responsabile del Day Hospital dei Disturbi del comportamento alimentare AOU Policlinico di Bari.

Dopo la pausa pranzo, il convegno riprenderà alle 14.30 con la sessione pomeridiana, moderata Domenico Semisa, Direttore Dipartimento Salute mentale Asl Bari. Ad iniziare il fitto programma del pomeriggio, la proiezione di video interviste realizzate dagli educatori Anthropos che proporranno testimonianze del personale, dei familiari e degli utenti della struttura. Si susseguiranno gli interventi di esperti del settore: "Psichiatria e Nutrizione" di Vincenzo Ruggiero, Medico Psichiatra di Milano; "Appropriatezza nella valutazione e cura nei soggetti con BED – Obesità" di Bartolomeo Giorgio, Psichiatra Responsabile UOSVD DCA - Altamura, DSM ASL; "La complessità della nuova psichiatria: l'esperienza del CSM Area 1- Molfetta per la promozione del benessere fisico nella salute mentale" di Cesario Schiraldi, Medico Psichiatra Responsabile CSM -AREA 1 Molfetta su; "Malattie metaboliche e Prevenzione" di Stefano Fracascio, Medico di medicina generale ASL BA.

All'esposizione delle ricerche ed innovazioni scientifiche ed al confronto tra specialisti si affiancheranno anche momenti pratici. A tal proposito, tecnici del settore ed educatori Anthropos indicheranno le buone pratiche da seguire in materia di cultura alimentare, psico-educazione alimentare, sport e salute mentale in ambito psichiatrico e di prevenzione contro le malattie neurodegenerative. Consulenze ed informazioni verranno fornite dagli specialisti de "Il Volo del Colibrì -Anthropos", supportati delle associazioni famiglie di volontariato per i disturbi alimentari "Cibiamoci" e "La Vela", e si potrà prendere parte all'esperienza gusto-olfattiva curata dallo chef Francesco Montaruli.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.00.