Notte Bianca della Poesia, anteprima in musica

Stasera il Gran Concerto della Brass Ensemble “Il Cenacolo” anticiperà la kermesse letteraria giovinazzese

venerdì 22 settembre 2017
A cura di Gabriella Serrone
Poche ore ormai e si darà avvio alla notte che celebra la poesia in ogni sua forma. A rendere meno lunga l'attesa della manifestazione, questa sera andrà in scena il Gran Concerto musicale della Brass Ensemble "Il Cenacolo" alle ore 20.00 nell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II, sotto la direzione del Maestro Salvatore Barile.

Dopo i saluti istituzionali, la formazione di ottoni biscegliese eseguirà il repertorio concordato per l'occasione, schierando alle trombe Valerio Carrassa, Claudio D'Ambrosio, Francesca D'Urso, Giuseppe Di Leo, Marco Di Pierro, Mattia Leuci, Pietro Losciale, Antonio Mastrapasqua, Luciano Palmitessa, Fabio Ricchiuti, Ivan Squeo, Giuseppe Todisco, Pietro Trione e Vincenzo Valente; ai tromboni Agostino Bonserio, Giuseppe de Gennaro, Enrico Ladisa, Francesco Lamentea, Pierpaolo Maenza, Antonello Zingarelli; alle tube Pierluigi Greco e Gabriele Di Reda; alle percussioni Andrea Fracchiolla.

Un gruppo numeroso e composto da giovanissimi musicisti, che ha già all'attivo diversi concerti di successo: presso la Sagrada Familia di Barcellona, il sito archeologico delle basiliche paleocristiane di Cimitile (Napoli), nel corso del Talos Festival di Ruvo e, non in ultimo, durante la Terza Stagione Concertistica a Giovinazzo, esibizione del 16 maggio 2015. Merito del consenso ottenuto fino a questo momento va al repertorio vario, che tocca diversi generi musicali, spaziando dal classico al jazz, non dimenticando brani celebri di swing e blues.

Nella serata, presentata dalla speaker di Canale 100, Laura Palasciano, la musica de "Il Cenacolo" si accompagnerà ai versi declamati dall'attore Giuseppe Francavilla ed al canto di Federica Monte.

Un anteprima succulento, dove la musica contribuirà a creare un'atmosfera festosa e la poesia farà da giusto trait d'union, preparerando all'esaltazione di questo genere letterario di sabato nelle cinque postazioni predisposte nel borgo antico giovinazzese.