Monumenti Aperti, domani la presentazione in conferenza stampa

L'iniziativa è promossa dal Gal Nuovo Fior d'Olivi ed aprirà alle visite punti di interesse artistico anche a Giovinazzo

lunedì 18 novembre 2019
A cura di Gabriella Serrone
L'evento culturale clou a Giovinazzo nel prossimo fine settimana sarà certamente Puglia Monumenti aperti, iniziativa organizzata dal Gruppo d'Azione Locale Nuovo Fior d'Olivi che permetterà di visitare alcuni luoghi di eccezionale rilievo storico-artistico anche a Giovinazzo.

La conferenza stampa

Domani, martedì 19 novembre, con inizio alle ore 11:00, la manifestazione sarà presentata alla stampa nella sala conferenze del Gal Nuovo Fior D'Olivi a Terlizzi, in piazza Cavour n.14.
L' iniziativa sarà illustrata da Antonio Saracino, presidente del Gal, alla presenza degli amministratori delle città coinvolte che, oltre a Giovinazzo, saranno anche Bitonto, Modugno e proprio Terlizzi. In collegamento Skype con la Sardegna, interverranno Fabrizio Frongia e Massimiliano Messina, presidente e vicepresidente dell'Associazione Imago Mundi, che organizza la manifestazione sul territorio nazionale.

I monumenti aperti a Giovinazzo


Come vi avevamo illustrato in un nostro articolo pubblicato giovedì scorso, Giovinazzo vedrà l'apertura dei monumenti più rappresentativi del territorio, concentrati nell'incantevole borgo antico. Saranno aperti la Vedetta sul Mediterraneo, Palazzo Framarino, la Cripta della Concattedrale di Santa Maria Assunta e l'ex Convento delle Benedettine. La giornata sarà organizzata grazie al coordinamento del referente cittadino del Gal Nuovo Fior d'Olivi, Vincenzo Depalo, in collaborazione con la locale Pro Loco, che si occuperà dell'organizzazione delle visite. Ad introdurre negli ambienti i visitatori, che si attendono numerosi, le "Piccole Guide" del Liceo "Spinelli", secondo uno schema già collaudato in altri eventi di respiro culturale.