Maria e Giuseppe cercano un alloggio: domani la rievocazione della comunità francescana

Un corteo partirà dall'Istituto San Giuseppe alle ore 11.30

sabato 22 dicembre 2018 07.00
A cura di Gianluca Battista
Si terrà domattina, 23 dicembre, il prologo al presepe vivente organizzato dai Frati Cappuccini e dalla famiglia francescana giovinazzese.

Alle ore 11.30, infatti, Maria e Giuseppe si metteranno alla ricerca di un alloggio per l'arrivo di Colui che ha cambiato le sorti del mondo. La partenza del corteo dei figuranti è prevista dall'Istituto San Giuseppe, in via Cappuccini.

Cinque sono le soste previste partendo dalla zona del Calvario, in piazzetta delle Rimembranze. Poi i volontari figuranti transiteranno per via Cappuccini, in via Roma, passando poi per piazza Garibaldi, via Agostino Gioia, per giungere nella centrale piazza Vittorio Emanuele II, dal lato di Palazzo di Città.

Infine vi sarà il rientro da via Molfetta per poi raggiungere via Crocifisso e proseguire fino al convento. Questo sarà solo il prologo alla bella rievocazione della Natività che avrà luogo nel giardino del convento il 26 ed il 30 dicembre e poi il 6 gennaio, giorno dell'arrivo dei Magi. Cancelli aperti sempre dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

Inoltre domani sera, al termine della messa vespertina, i Frati benediranno i Bambinelli che le famiglie vorranno portare in chiesa.

Uno sforzo organizzativo enorme da parte di tutto l'Ordine Francescano secolare, a cui la comunità giovinazzese resta legatissima. Il loro presepe vivente, ne siamo certi, sarà una delle attrazioni principali di queste feste.