Le gardenie AISM nelle piazze giovinazzesi

Oggi, domani e l'8 marzo per la ricerca sulla sclerosi multipla

sabato 4 marzo 2017
A cura di Gabriella Serrone
Sono 5.000 le piazze italiane in cui oggi, domani 5 marzo e l'8 marzo, giornata della Festa della Donna, l'Associazione Italiana lotta alla Sclerosi Multipla (AISM) porterà le sue meravigliose gardenie per aiutare la ricerca contra una malattia che sa essere devastante.

Oltre 10.000 volontari in tutta la nazione si uniranno per la campagna "Don(n)a", a sostegno di una causa nobile e difficile. A Giovinazzo i banchetti AISM saranno presenti sia in piazza Vittorio Emanuele II, sia nei pressi della chiesa di San Giuseppe, ex Carminiello, quest'oggi alle ore 18.00. Il contributo minimo per sostenere la ricerca ed acquistare la gardenia è di 15 euro.

I fondi raccolti con l'iniziativa "Gardenia di AISM 2017" saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla sclerosi multipla Pediatrica. AISM, inoltre, è anche attiva a livello nazionale e internazionale per sostenere la ricerca sulle forme progressive di sclerosi multipla oggi ancora orfane di terapie.

Si tratta di una malattia progressiva ed invalidante, che colpisce le donne in una proporzione del doppio rispetto agli uomini. «Il 50% delle persone con SM sono giovani - scrivono dall'AISM -, cui spesso la malattia viene diagnosticata sotto i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stimano 3.400 nuovi casi ogni anno in Italia: 1 diagnosi ogni 3 ore. I bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 10% dei casi totali di SM. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell'equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona».

Ogni anno l'AISM destina 5 milioni di euro alla ricerca. Una ricerca costante e difficile, che va sostenuta acquistando una gardenia nelle piazze giovinazzesi.