Le emozioni dello spirito a San Domenico

Il canto appassionato di Vox Libera Gospel ha riscaldato la Parrocchia giovinazzese

martedì 22 dicembre 2015 11.13
A cura di Gabriella Serrone
Per una sera, ci è sembrato di sentire quell'atmosfera tipica delle chiese afroamericane. Tutto merito di Vox Libera Gospel, che ha dato ancora una volta prova della propria bravura in un'ora e trenta circa di concerto, ieri sera presso la Parrocchia San Domenico, per un appuntamento inserito nel vario cartellone natalizio approntato dall'Assessorato alla Cultura.

Per il gruppo musicale bitontino, orchestrato dall'attenta guida della Maestra Tina Carano, Giovinazzo è tra le ultime tappe del tour natalizio di quest'anno. Un vero piacere per l'intera cittadinanza vederli esibire, soprattutto per l'orgoglio di avere tra le sette voci femminili e le tre maschili che compongono il coro le giovinazzesi Ivana Andriano e Nicoletta Prudente.

A loro il compito di interpretare da soliste due dei brani più emozionanti del repertorio proposto ieri: "I will follow him", dal celebre film hollywoodiano "Sister Act" ed il commovente "Hallelujah" di Jeff Buckley. Due interpretazioni intense le loro, accolte con lunghi e generosi applausi dal pubblico presente, trascinato dalle note musicali, ma soprattutto dal carisma delle voci delle due interpreti.

Bravissimi anche gli altri componenti del coro, che si sono esibiti in brani della tradizione gospel americana ed in canti natalizi noti, non avendo paura di osare anche con canzoni più pop come la romantica "I believe I can fly" ed il tormentone 2014 "Happy" di Farrel Williams.

Un mix di spiritualità e gioia, tradizione ed innovazione ha caratterizzato l'esibizione di questi talentuosi ragazzi, che con il loro entusiasmo hanno saputo far vivere e riecheggiare tra le mura di una così bella chiesa una gioiosa ed impaziente attesa del Natale.