Ladri scatenati: visitati due appartamenti in via Gioia

La porta di una delle due abitazioni, rimasta bloccata, è stata aperta dai Vigili del Fuoco

martedì 17 ottobre 2017 06.00
Due furti, di cui uno fallito, in pochi minuti. Ad essere presi di mira, nella serata di ieri, intorno alle ore 20.15, ben due appartamenti. In entrambi i casi, i ladri hanno approfittato dell'assenza dei proprietari, per "ripulire" le case. In un caso, poi, quando se ne sono andati, hanno richiuso l'uscio alle loro spalle.

Impossibile per il proprietario di casa rientrare. Ha dovuto chiedere l'aiuto dei Vigili del Fuoco, giunti dal Distaccamento della Fiera del Levante di Bari. Insomma, quella dei furti in abitazione, checché ne dicano le fredde statistiche sul lieve calo di denunce in Italia, resta una delle piaghe più difficili da debellare. Questa volta è successo, in via Gioia, nei pressi del parco Giovanni Scianatico, in due appartamenti, entrambi sullo stesso stabile, al quinto piano.

I ladri, dunque, dopo essere entrati con la forza in casa, hanno rovistato in tutte le stanze, racimolando monili in oro e vari preziosi. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco per sbloccare la serratura, sono intervenuti i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile, allertati da una telefonata al numero gratuito 112. Ma quando i militari hanno raggiunto via Gioia c'era ormai ben poco da fare. Il continuo andirivieni di pattuglie a sirene spiegate non è servito a granché.

Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri della locale Stazione che hanno perlustrato l'atrio del condominio, senza fortuna. I colleghi della Compagnia di Molfetta, invece, hanno effettuato un primo sopralluogo ed altresì provveduto a recuperare eventuali tracce lasciate dai malfattori per risalire ai componenti della banda. Su questi due episodi, indagano i Carabinieri della Stazione di Giovinazzo.

Il problema dei furti, dunque, tocca anche Giovinazzo, come si è visto ieri, dopo quanto avvenuto nei comuni viciniori. La vicenda lascia presagire l'esistenza di un'unica banda specializzata, che predilige l'hinterland barese, anche perché l'orario è pressappoco sempre lo stesso.