La Touring Juvenatium premia le migliori poesie dialettali

Il 13 dicembre la premiazione del concorso in Sala San Felice

mercoledì 7 dicembre 2016
A cura di Marzia Morva
C'è grande attesa per la premiazione della terza edizione del concorso di poesia dialettale indetto dall'Associazione Touring Juvenatium.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 13 dicembre in Sala San Felice alle ore 19.00. Il Presidente dell'associazione culturale di Corso Amedeo d'Aosta, Vito Fumai, ci ha fatto sapere che «la Touring Juvenatium, fortemente coinvolta nell'ambito delle attività Sociali e Culturali del territorio, anche quest'anno, con vivo piacere, dopo l'ampio consenso di partecipazione, di attenzione e di critica ricevuto nelle edizioni precedenti, ha indetto la 3^ Edizione del concorso di poesia dialettale che ha avuto due temi: "Il mio cuore, la mia terra, la mia vita" e "U' Nate'le a Scevenazze".

Il progetto, che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico dialettale - ha spiegato Fumai -, gode del patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo e la collaborazione della Fondazione della Famiglia Piscitelli-D'Agostino. Inoltre, con questo concorso, abbiamo inteso proseguire con il recupero del dialetto giovinazzese attraverso il componimento poetico, raccogliendo gli echi che giungono dalla cultura popolare, che ne descrivono i sentimenti, le tradizioni e la sua natura e che riconoscono, nel linguaggio locale, un vincolo di appartenenza».

Bilancio positivo anche per questa terza edizione, vista la partecipazione al concorso da parte di dodici autori, di cui sette donne e cinque uomini. I loro nomi sono Florinda Bavaro, Myriam Massari, Antonio Labombarda, Domenico Martino, Raffaele De Gaetano, Giuseppina Demartino, Elisabetta Raguseo, Nunzia Stufano, Anna Maria Mennuti, Maria Grazia Girolamodibari, Luigi Daniele Piscitelli e Giuseppe Picciariello.

In base alle valutazioni esposte dalla giuria, ci ha confidato lo stesso Fumai, parrebbe esserci un incremento ulteriore della qualità dei componimenti.
Questo è di sicuro un dato positivo, perché l'impegno che hanno profuso i dodici aspiranti poeti nel trasmettere le loro emozioni e i ricordi sul Natale lascerà evidentemente un ottimo ricordo in chi leggerà i loro versi.

Alla premiazione saranno presenti il Sindaco, Tommaso Depalma, gli Assessori comunali alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura, Michele Sollecito e Marianna Paladino, oltre ai rappresentanti della Fondazione che ha collaborato alla buona riuscita dell'evento. L'intermezzo musicale, curato da due chitarristi, allieterà l'incontro.