La Touring Juvenatium ha indetto il VI Concorso di Poesia dialettale

Il tema di quest'anno è "Arrecherdènne l'addèur e le guste de 'na volt...a Scevenazze"

sabato 19 ottobre 2019 05.00
Promuovere la cultura popolare e salvaguardare il dialetto, soprattutto quello autentico giovinazzese, parlato dagli avi e che rischia di perdersi. Ad esso va restituita la dignità di lingua viva.

È questo lo scopo principale del VI Concorso di Poesia dialettale indetto dall'Associazione Culturale Touring Juvenatium, guidata dal riconfermato presidente Vito Fumai. Il progetto, così come accade da diversi anni, si avvale della collaborazione della Fondazione Famiglia Piscitelli-D'Agostino e gode del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Giovinazzo.

Il tema prescelto per questa edizione è "Arrecherdènne l'addèur e le guste de 'na volt...a Scevenazze", che vuol essere evocativo della tradizione culinaria secolare di questa cittadina del centro della Puglia, recuperando attraverso i versi sentimenti, tradizioni e soprattutto riscoprendo un vero vincolo di appartenenza alla terra natìa.

Possono partecipare al concorso tutte le persone maggiorenni, le quali potranno ritirare il bando nella sede della Touring Juvenatium ODV, in corso Principe Amedeo n.2, per poi presentare le loro opere, rigidamente inedite, entro l'11 novembre prossimo.