La Parrocchia San Giuseppe festeggia il suo Patrono

Celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera prepareranno alla Festa del 19 marzo

venerdì 15 marzo 2019 06.00
A cura di Gabriella Serrone
È iniziato ufficialmente da domenica scorsa, 10 marzo, il periodo di preparazione alla Festa di San Giuseppe, voluto dall'omonima parrocchia giovinazzese per festeggiare il proprio Patrono.

Ad inaugurarlo, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco Don Luigi Caravella ed in serata lo spettacolo teatrale "Nel nome del padre", ispirato alla figura di San Giuseppe e curato dal Teatro dei Cipis.

Una serie di messe hanno poi caratterizzato l'intera settimana, celebrate da Don Luigi Amendolagine, Padre Alessandro Mastromatteo, Padre Provinciale dei Frati Francescani Minori, Don Cesare Pisani, Direttore della Caritas diocesana, e da Don Vincenzo Sparapano, Rettore del Seminario Vescovile. Celebrazioni a cui sono seguiti incontri interessanti, come quello dal titolo "Risposte digitali ai bisogni reali", che ha coinvolto i genitori del catechismo e dell'ACR martedì 12 marzo, interrogandoli sull'educazione dei propri figli nel mondo digitale.

La preparazione proseguirà nel fine settimana, culminando martedì, giorno dedicato a San Giuseppe. Questa sera, 15 marzo, Don Massimiliano Fasciano, parroco di Sant'Agostino, celebrerà la messa delle ore 18.30, a cui seguirà, alle 19.30, l'incontro sull'esperienza vissuta alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. Mentre sabato, 16 marzo, sarà Don Gianni Caliandro, Rettore del Seminario Regionale, a presiedere la Celebrazione Eucaristica delle 18.30.

Domenica 17 si entrerà nel vivo della Festa con la messa delle ore 10.00, che verrà celebrata all'interno del Pala de Ceglie, ed a cui faranno seguito attività ludiche e ricreative per celebrare con gioia la Giornata del papà, e con la celebrazione serale delle 18.30 di Don Vito Bufi, parroco della Cattedrale di Molfetta.

Nel giorno che precederà la Festa, lunedì 18 marzo, tre i momenti previsti: la preghiera con i piccoli alunni della scuola dell'infanzia "Pansini" alle 10.00; la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale, Don Raffaele Tatulli, alle 18.30; la veglia di preghiera fissata per le 20.30.

Giornata intensa quella di martedì 19, giorno in cui cade la Festa liturgica del Santo. Un altro momento di preghiera coinvolgerà i piccoli scolari della Scuola Primaria "Papa Giovanni XXIII" alle ore 10.00. Tre invece saranno le Celebrazioni Eucaristiche assicurare: in primissima mattinata, alle ore 8.00, poi alle 11.30, quando alla messa seguirà la recita della Supplica a San Giuseppe, ed alle 18.30, attesissima perché vedrà la presenza di Sua Eccellenza Mons. Domenico Cornacchia.

Cultura, preghiera ed incontri per le famiglie saranno al centro del programma orchestrato dalla Parrocchia di via Dogali per festeggiare con sobrietà e semplicità il Santo Patrono della famiglia e padre per eccellenza.