L'omaggio di "Quelli dell'IVE" a don Filippo Roscini

Sabato sera celebrati i 25 anni della scomparsa del sacerdote e letterato

martedì 19 dicembre 2017
A cura di Giuseppe Dalbis
Sabato 16 dicembre 2017: una data scolpita nella memoria degli associati di "Quelli dell'IVE", un gruppo capace da anni di ricucire la memoria col passato. Sono stati infatti celebrato, presso l'ex convento domenicano i 25 anni dalla scomparsa di don Filippo Roscini, sacerdote, filantropo e letterato a cui Giovinazzo deve buona parte del patrimonio librario presente, ad esempio, nella Cittadella della Cultura.

Un momento per riflettere sulla figura di un uomo che ha, forse involontariamente, segnato la sua epoca. I ricordi più toccanti sono stati quelli di Angela Roscini e del Presidente di "Quelli dell'IVE", Saverio Nenna

Con loro c'erano anche il Delegato alla struttura per la Città Metropolitana, Nicola De Matteo, il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il vice Presidente del Consiglio comunale giovinazzese, Consigliere Pietro Sifo.

Le emozioni di una serata caratterizzata dal ricordo e dalla volontà di portare avanti l'eredità di don Filippo, si sono condensate nel momento della visita del Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia, e con il toccante racconto di Frate Pietro, oggi monaco a Penne, in provincia di Pescara, anch'egli allievo dell'IVE per 11 anni, dal 1961 al 1972.

E la serata, infine, è stata impreziosita dal bel video-trailer realizzato da Enzo Campanelli, un omaggio a don Filippo Roscini che resterà nelle teche giovinazzesi e che ne testimonierà ulteriormente la cifra intellettuale e quella spirituale.

Negli scatti giuntici in redazione, alcuni momenti di questo bell'evento.