Isole ecologiche, il Comune ottiene un finanziamento di 250.000 euro

L'Assessore Depalo: «Un altro tassello per preservare la bellezza della città»

giovedì 30 novembre 2017 21.29
Saranno otto, completamente automatizzate, videosorvegliate e autoalimentate (simili ma non uguali a quelle esemplificative mostrate in bozza) ed arriveranno a Giovinazzo grazie ad un finanziamento di circa 250.000 euro.

Sono le nuove isole ecologiche che il Comune riuscirà a realizzare, in grado, almeno parzialmente, di compensare i vuoti del sistema raccolta differenziata porta o porta. La loro funzione sarà importante anche e soprattutto da aprile a settembre, mesi in cui i flussi turistici e l'arrivo nei fine settimana di visitatori provenienti da centri viciniori finiscono per abbassare la quota di differenziato.

«Un ulteriore tassello per implementare il livello e la quantità dei servizi a favore della preservazione della bellezza della città - dichiara l'Assessore al Decoro Urbano, Gaetano Depalo -. Ma anche ottimizzazione del servizio che, insieme al Centro Comunale di Raccolta, candidato in altra veste come Assessorato ai Lavori Pubblici, aiuterà quei cittadini virtuosi a contribuire alla diminuzione della quantità di indifferenziato e quindi a contenere i costi di smaltimento a favore della riduzione del valore della tassa rifiuti».