In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Screening gratuiti domenica mattina dalle 8.00 alle 13.00

sabato 17 novembre 2018 19.31
A cura di Gabriella Serrone
ll diabete è un problema globale e solo in Italia un italiano su sei si trova a fare i conti con questa patologia. Sono infatti 4 milioni i nostri connazionali che soffrono di diabete, più un altro milione che non sa di esserlo. E quelli con prediabete (una condizione che può portare al diabete nell'arco di 5 anni) sono altri 6 milioni.

L'Associazione Diabetici Giovinazzo si impegna già da anni a celebrare la Giornata Mondiale del Diabete (WDD), evento creato nel 1991 dalla International Federation of Diabetes e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e che quest'anno ricorreva il 14 novembre, organizzando una mattinata di screening gratuito sulla patologia, grazie all'ausilio di diabetologi ed infermieri specializzati. L'appuntamento è quindi fissato per domattina, 18 novembre, dalle 8.00 alle 13.00, in Sala San Felice. Anche in questa edizione, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Giovinazzo.

«Scontato dire - ci ha raccontato Vito Fanelli, anima dell'associazione giovinazzese - che screening e prevenzione aiutino a sensibilizzare la popolazione sulla patologia e a far emergere situazioni a rischio o casi già in esordio, ma di cui molte persone non sono affatto consapevoli. A Giovinazzo. ha spiegato - la percentuale di diabetici è più alta e riguarda il 7% della popolazione, con 1.270 esenti ticket, circa 500 inconsapevoli e un migliaio in prediabete.

Una situazione da tenere sotto controllo, con la prevenzione possibile anche grazie ad eventi come quello di domenica mattina. Uno screening completo, a fronte di pochissimo tempo perso, val bene un passaggio dalla Sala San Felice.