In arrivo il gelo su Giovinazzo. Neve possibile dal 3 gennaio

Il 4 dovrebbe essere la giornata più critica con temperature vicino allo zero termico

martedì 1 gennaio 2019 3.37
A cura di Gianluca Battista
Generale Inverno sembra bussare con forza alle porte della dorsale adriatica. Secondo gli esperti, infatti, giovedì 3 e venerdì 4 gennaio potrebbe nevicare anche a Giovinazzo e su tutta la costa dall'Abruzzo al Salento.

La causa è da ricercare nella fredda aria balcanica che avvolgerà la nostra regione nelle prossime ore, a partire dalla serata del 2 gennaio. Il 3, un vento molto forte nord-occidentale inizierà a soffiare impetuoso in Adriatico, con mare che resterà per 48 ore molto agitato, fino a raggiungere la burrasca.

Qualche fiocco di neve potrebbe cadere su Giovinazzo sin dalla serata del 3 gennaio, senza tuttavia creare accumulo, con minime reale suima con una percezione addirittura di -5°. E la situazione peggiorerà, sempre secondo i meteorologi, nella giornata di venerdì 4 gennaio, quando le precipitazioni nevose potrebbero accumularsi al suolo soprattutto nelle ore serali. Minime percepite anche in quel caso vicine ai -4°.

Situazione che migliorerà solo nella giornata di sabato 5 gennaio quando, dal pomeriggio, il vento inizierà pian piano a calare d'intensità. La neve lascerà quindi spazio a forti piogge. Domenica 6 gennaio, secondo le primissime proiezioni, massime in risalita fino a 8°, ma ancora forti correnti nord-occidentali e possibilità di pioggia.

Nei prossimi giorni continueremo ad aggiornarvi sull'evoluzione della situazione, che pare mutare di ora in ora.